Ciao a tutti..la mia piccola amica ora ha 1 anno e mezzo e pesa circa 85 grammi....è abbastanza o troppo poco?mangia solo erba di campo e qualche pezzetto di mela ogni 15 giorni...
Ciao a tutti..la mia piccola amica ora ha 1 anno e mezzo e pesa circa 85 grammi....è abbastanza o troppo poco?mangia solo erba di campo e qualche pezzetto di mela ogni 15 giorni...
La tieni in terrario?
Niente letargo?
Esatto...l'ho portata dal veterinario appena presa...l'ha sverminata, era piena di vermi poverina!!!mi ha detto di iniziare ad aprile...me la controlla prima di metterla nella nuova sistemazione in giardino...ma m sembra che pesi pochino...non è mangiona
Di iniziare a aprile cosa?
Non pesa affatto poco, anzi! 85 grammi è tanto per una T. hermanni di un anno e mezzo, ma è normale che pesi così visto che è in terrario e che sta saltando il letargo. Chissà poi se il primo letargo lo ha fatto.
Non dargli più la mela e continua solo con le erbe di campo.
Quando l'hai presa? Ne periodo invernale non si dovrebbero prendere tartarughe terrestri che fanno letargo
Puoi valutare da solo se la tarta è magra o grassa infilando delicatamente il dito nella conca interna della zampa posteriore: se il dito entra in profondità, allora è magra. Se entra per poco allora è giusta... se si appoggia appena o addirittura non entra, allora è grassa.
Il peso è relativo perché (oltre al letargo, che è un fattore fondamentale) cambiano anche alcune variabili da esemplare ad esemplare.
Spuncy davvero ? Funziona? La mia Thh ha 3 anni e pesa più o meno 90 grammi e misura 6-7 cm secondo te è magra?
A me l'ha spiegato il veterinario, proprio perché pensavo anch'io che le mie fossero sovrappeso. Invece dalla prova del dito risultavano ben proporzionate.
Considera che ci sono molte varianti in gioco: se ha saltato i letarghi, come è stata alimentata e se effettivamente ha 3 anni.. Però, confrontandole con le mie della stessa età (che hanno saltato il primo letargo quando non erano con me e l'hanno fatto regolarmente l'anno scorso e quest'anno) è sicuramente più magra. Il più piccolo dei fratellini è circa 8 cm di lunghezza piastrone e pesava 133gr prima del letargo.
Vabbè la mia ha tre anni me l hanno portata a 20 giorni dalla nascita con il piastrone ancora un po' aperto
ha saltato letarghi?
Si solo il primo
ora vado in ansia !!!...la mia thh pugliese presa a luglio scorso(ora in letargo...)...dal cites risulta nata nel 2009....6 cm di lunghetta x 50 gr di peso......prima del letargo mangiava da morire....e' stata sverminata , ma niente vermi......che E' ANORESSICA ?????...AIUT !!...AIUT !!
Il tasso di crescita dipende molto dalle condizioni di allevamento. 50gr per una tartaruga di 3 anni e mezzo tenuta in cattività sono però in effetti un po' pochini.
Non devi però fare paragoni con i pesi di una Thb. Apri una discussione tua, metti una foto della tartaruga e descrivici in modo dettagliato come la tieni, in modo da poterti dare dei consigli mirati.