Ho due Sternotherus carinatus delle dimensioni di circa 6 cm di carapace. Per qualche mese sono state in un acquario da 180 litri con dei pesci d'acqua dolce (avevo letto in giro su internet che potevano convivere tranquillamente con i pesci e che non avrebbero rovinato le piante), poi circa due mesi fa le ho tolte e messe in una tartarughiera da sole, visto che mi avevano distrutto tutte le piante dell'acquario e visto che alcuni pesci erano spariti in maniera misteriosa. Però ora ho notato che queste tartarughe sono molto timide e stanno tutto il giorno nascoste tra i sassetti nel fondo della tartarughiera. Si muovo raramente e anche se ci si avvicina con cautela sono sempre molto timide, a differenza delle due trachemys scripta che avevo prima. La tartarughiera è dotata di lampada apposita per rettili e riscaldatore. Quando erano nell'acquario con i pesci erano molto simpatiche e avevano un comportamento molto attivo, ora sono sempre ferme. Si muovono più la mattina appena che accendo la luce della stanza che durante l'intera giornata. Appena messe nella tartarughiera sono evase varie volte (le trachemys, nonostante fossero grandi il doppio, non erano mai riuscite nell'intento) e sono stato costretto a mettere delle spondine più alte in alcuni punti. E' normale che queste Sternotherus carinatus siano così timide e "ferme"? Le trachemys mi mangiavano dalle mani!! Che ne dite???