Ho due testudo hermanni piccole, poco piu di un mese, non ho la possibilità di tenerle in giardino! Come posso fare ad allevarle in modo corretto? devo affrontare il letargo?
Ho due testudo hermanni piccole, poco piu di un mese, non ho la possibilità di tenerle in giardino! Come posso fare ad allevarle in modo corretto? devo affrontare il letargo?
Non puoi tenerle in giardino perchè non hai un giardino o perchè non hai la possibilità di tenerle in giardino SOLO per il letargo?
Provate ad usare il tasto cerca e otterrete le risposte nel maggiore dei casi
Leo, hai letto questa scheda? C'è scritto tutto!
http://www.tartarugando.it/content/1...-hermanni.html
Il letargo dovrebbero sempre farlo, puoi approntare un terrario temporaneo solo per l'inverno. Alla fine basta davvero poco e con una piccola spesa risolvi.
il nostro amore per gli animali si misura proprio dai sacrifici cui siamo disposti a sobbarcarci. Konrad Lorenz
Si, mi scuso..ho posto la domanda in modo scorretto! Io non possiedo purtroppo un giardino :/ ho letto la scheda di allevamento, ma non dava un optione sull'allevamento a casa! Quindi vorrei un aiuto su come allevarle: dove tenerle? che temperatura? non so..
Mi dispiace Leo ma le Testudo hermanni per essere allevate correttamente devono poter usufruire di uno spazio adeguato all'esterno, perciò se non hai un giardino o quantomeno un grande terrazzo esposto a sud non puoi garantire loro una vita felice.
Se tieni al loro benessere cerca qualcuno che possa far fronte alle loro necessità.
E' per questo che te l'ho chiesto, una mediterranea non dovrebbe stare in casa, cresce male e può vivere di meno, ma andiamo per gradi: se non hai un giardino, hai la possibilità di tenerla su un balcone? Se hai questo balcone, hai la possibilità di costruire un "recinto" in cui mettere terra e torba ed avere uno spazio "come se fosse un giardino"? Perchè possiamo cercare di capire se comunque puoi tenerle all'aperto, per loro è meglio
Ah si certo, ho un balcone e anche un bel terrazzo! potrei metterle là, recintandole con un po di terra, va bene?
e ancora, e per il letargo? adesso che sono ancora piccole..non so se hanno assorbito il cibo, e le forze adatte per affrontarlo essendo nate da poco! che consigliate?
Ok Hai due esemplari? Ti è possibile costruire un recinto che sia più o meno 4x4 metri? Per la terra dovrà essere rialzato, anche in muratura se puoi, perchè se devono vivere lì devi pensare che non è un terrario ed una cinquantina di cm di terra sono da mettere nel recinto
Se il terrazzo è grande e ben esposto al sole, si può andare bene.
Se le piccole sono in salute è giusto che facciano letargo, fa parte le loro normale ciclo vitale e come tale va rispettato. Quanto pesano? Ti consiglio inoltre di far loro un esame delle feci per controllare che la carica parassitaria, se presente, non sia troppo elevata.
50 cm di terra sono un pò troppi Ugo, considera che la terra pesa e mettere a serio rischio il terrazzo!
20-25 cm, se in inverno fa svolgere il letargo in una cassa e non nel recinto in terrazzo, dovrebbero bastare.
Cosa ne pensate Terrari per tartarughe ?
No Maura, ho scritto male io: io parlavo anche di drenaggi, perchè se vuole piantare qualche seme è meglio che un po' di drenaggio ci sia, ed ho preso i 50 cm da intendersi come drenaggi+terra. E' anche vero quello che dici, come per gli acquari sopra i 300 l si deve vedere se il pavimento possa cedere, anche un recinto pieno può essere pericoloso
---
No niente, lascia stare i 50 cm. Tra terra, recinto, casetta...il peso si sente su un terrazzo. Meglio quanto ha detto Maura di quanto ho detto io dei 50 cm, che sono decisamente tanti per un terrazzo. Penso che 20-25+5-10cm di drenaggio vadano bene per un terrazzo!
Ultima modifica di Ugo; 26-10-2012 alle 22:28
Dice anche che molti sostengono che per le tartarughe nate nell'ultima estate ( il mio caso, essendo nate a Settembre ), è meglio tenerle in un terrario per il primo letargo! Non so proprio cosa fare..alcuni dicono di farglielo fare, altri sono affermamente convinti di farglielo saltare perche troppo piccole :/