So che le continue manipolazioni sono fonte di stress per le nostre tarte.
Io ho una TH di un anno... Se una volta al giorno la prendo in mano per farle qualche carezzina e controllarla un po' ? Sono inesperto e non so regolarmi...
Grazie..
Fabio
So che le continue manipolazioni sono fonte di stress per le nostre tarte.
Io ho una TH di un anno... Se una volta al giorno la prendo in mano per farle qualche carezzina e controllarla un po' ? Sono inesperto e non so regolarmi...
Grazie..
Fabio
Lasciala stare per le carezzine ci sono i gatti o i cani
Ora dai, non esageriamo..
Non penso che risentono di 30-40 secondi senza le zampette a terra..
non c'è da scherzare sullo stress nelle tartarughe,meno le tocchi meglio è,se volevi un animale da accarezzare mi dispiace ma le tartarughe non rientrano in questo tipo
Non credo esistano studi sulla "psiche" delle tartarughe, ma ad istinto ho l'impressione che la tartaruga presa in mano, e sollevata, non possa che associare quella situazione ad un predatore che sta tentando di catturarla. Questo gesto ripetuto giornalmente secondo me, causa gravi stress.
Per essere l'immacolato componente di un gregge bisogna innanzitutto essere una pecora.
(Albert Einstein)
Concordo, io la mia tartaruga la sollevo solo per pesarla, per il resto la lascio bella tranquilla! Non credo amino le coccole
Anche io cerco di maneggiarle il meno possibile
Lascio decidere a loro se e quando avvicinarsi: quando hanno fame e mi vedono, ad esempio, sono loro ad avvicinarsi
Magari mangiano qualcosa dalle mani e allora un sulla testolina glielo faccio volentieri