Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Nuovo iscritto
trachemys baby, apatia, nuoto leggermente storto (a volte)
Ciao, io e mia moglie abbiamo due trachemys baby, in un acquaterrario ricavato da un acquario, non ho lampade, ho solo un termoriscaldatore, da sabato pom. una delle due è più apatica del solito, ha passato tutta ieri fuori dall'acqua e non ha mangiato... ha fatto escrementi in continuazione, ogni tanto apre la bocca come per gridare (il più delle volte quando lo fa abbiamo notato che sta defecando, ma non sempre) e di mangiare non ne voleva sapere... ho alzato la temperatura del termoriscaldatore ed ho messo il coperchio all'acquaterrario in modo da riscaldare l'aria con il calore dell'acqua (ovviamente non l'ho chiuso completamente)... non avendo lampade l'ho spostato tutto il giorno per tenerlo sempre al sole... eravamo preoccupatissimi... poi ieri sera si è decisa a tuffarsi in acqua e ci è venuta incontro come quando ha fame, nuota giusto leggermente storta, ma solo a volte...
questa mattina sembrava un po più attiva, ma non sa se stare in acqua o fuori...
siamo molto preoccupati, non so se ha avuto un "indigestione" o se può essere qualcosa ai polmoni...
che ne dite??? che possiamo fare ancora???
-
-
C.D.O.
Re: trachemys baby, apatia, nuoto leggermente storto (a volte)
Purtroppo i sintomi che descrivi sembrano quelli di una polmonite. Isolala dall'altra tartaruga, alza la temperatura dell'acqua a 26°C e metti una spot opaca da 40 watt (è una normale lampadina da 40 watt, la trovi in tutti i supermercati) puntata sulla zona emersa in modo che sotto alla lampada ci siano almeno 30°C. Appena possibile portala da un veterinario esperto in rettili, se è polmonite avrà bisogno di antibiotici o il rischio che tu la perda aumenta ulteriormente.
Le lampade sono necessarie per le tartarughe acquatiche allevate in terrario: la spot fa si che la temperatura dell'aria che respirano non sia inferiore a quella dell'acqua, cosa che è frequentemente causa di raffreddamenti. La lampada UVB al 5% emette raggi UVB necessari per il corretto assorbimente del calcio, senza il quale il rischio di rammollimento o deformazioni del carapace durante la crescita è molto alto.
Come la alimenti?
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum