Ciao a tutti, io sono Lana, e mi sono iscritta a questo forum per poter conoscere meglio come allevare le mie due tartarughe di terra. Sono ormai quasi 6 anni che le ho, ma ultimamente stanno avendo uno strano comportamento. Anche cercando su internet, come facevo di solito quando avevo qualche dubbio, non sono riuscita a trovare la risposta. Io ho un maschio e una femmina e fino all'anno scorso, l'accoppiamento avveniva in maniera molto violenta: il maschio gli dava morsetti sulle gambe e poi passava all'attacco e la povera femminuccia iniziava a girare per tutto il recinto, con il maschio dietro appoggiato, che si faceva tutto il tragitto sulle zampe posteriori emettendo il solito suono. Quest'anno la situazione è peggiorata, quasi un paio di mesi fa, vedo che la femmina era ferita ad un'occhio e così decido di separarle. Restano un mesetto (o anche meso) divisi, ma vedevo che cercavano di scavalcare il divisorio entrambe, e così decido di riunirle. Adesso, come per magia, vanno daccordissimo!!! Prima il maschio gli impediva anche di mangiare, mentre adesso mangiano e dormono insieme nella stessa tana e durante l'accoppiamento la femmina resta ferma. Non riesco a spiegarmi il perchè di questo... anche perchè avevo letto su internet che il loro accoppiamento avviene per natura in maniera violenta... Sarà forse incinta? Fatemi sapere.