Ciao ragazzi,
ho un acquario 75x30x45,allestendolo a dovere cioè con zona emersa,può essere utile per una coppia di pelomedusa?
Ciao ragazzi,
ho un acquario 75x30x45,allestendolo a dovere cioè con zona emersa,può essere utile per una coppia di pelomedusa?
probabilmente visto le dimensioni di un adulto sarebbe poco anche per un unico esemplare
Con un acquario di quelle dimensioni mi orienterei su tartarughe di piccola taglia.Sternotherus odoratus, sternotherus carinatus, claudius angustatus small form e kinosternidi vari.
Ovviamente informandosi, leggendo schede apposite della specie, prima di prenderle.
La libertà non è star sopra un albero,
non è neanche il volo di un moscone,
la libertà non è uno spazio libero,
libertà è partecipazione.
La zona emersa deve essere 1/3 della capacità del acquario, volendo anche più grossa.Se non mi ricordo male sono delle specie che amano stare in acque basse, se volessero respirare tranquillamente alzandosi con le zampe posteriori debbono farcela. per una coppia ti consiglierei una vasca definitiva: 200x200x40 se non hai spazio cerca un acquario di dimensioni minori ma cerca di capire che devono nuotare ed avere spazio a sufficienza. Se viene ricreato il giusto habitat non si sentono rinchiuse e fanno una vita tranquilla.
Ma hai idea di quanti siano 200x200x40? Parlando in litri sono 1600 litri più o meno E comunque 40 cm d'altezza non hanno senso con le tartarughe, perchè non potresti neanche fare una zona emersa: o viene troppo bassa o escono subito
---
Pensa anche che tartastep non ci ha detto dove lo vuole mettere: se volesse mettere l'acquario ad un piano alto di un palazzo, o su un balcone ( ma anche allo stesso piano terra ), 1600 litri più o meno ( e parliamo solo di acqua, non anche del peso dell'acquario che non potrebbe avere vetri da 0,2 cm o da 0,4, come degli arredamenti, della sabbia e del filtro ) su un punto del pavimento possono essere pericolosi e farlo cedere.
Ultima modifica di Ugo; 07-05-2013 alle 11:43
Elenco fiere
Guida inserimento immagini da IMGUR.COM
To English Corner -> http://www.tartarugando.it/english-corner/
To English Caresheets -> http://www.tartarugando.it/content/s...tarugando.html
eh si ho presente. sul fatto del peso hai ragione ho tralasciato. ma è una tartaruga semi acquatica, sta in corsì d'acqua bassi o a riva di piccoli corsi; gli piace stare anche parecchio tempo fuori dal acqua, un altra alternativa se è in un condominio/palazzo è un 600 lt minimo.(secondo me) per una coppia per il peso dovrai sentire l'amministratore. dato che si occupano loro. un 150x80x65 lo potresti tenere? sono più o meno 760 lt.. il peso si dimezza. credo un palazzo supporti 1000 kg per piano anche più..però meglio sentire qualcuno di esperto.
- - - Aggiornato - - -
Ovviamente più spazio ce meglio è. facci sapere le tue disponibilità e saremo contenti ad aiutarti per un lungo e sano allevamento!
Non sono un architetto, ma cerco di far capire come funziona. Quando si allestisce un acquario, che dentro ci vadano tartarughe, pesci, coralli o un panino , si tiene conto dei litri, del peso dell'acquario vuoto, del peso degli allestimenti e del peso del mobile o tavolino sul quale l'acquario viene lasciato una volta ultimato. Che io sappia vige una regola muta: fino a 300/400 litri il pavimento potrebbe resistere tranquillamente, sopra i 300/400 litri è meglio chiedere, perchè il pavimento potrebbe cedere ( che ceda dopo 30 minuti o dopo un mese più o meno è lo stesso ). Per un acquario da 1600 litri i vetri io non li userei da meno di 1,5 cm o 2 cm e il peso aumenta, perchè la pressione è veramente alta, per un acquario da 800 litri comunque non scenderei sotto il centimetro: insomma, da 1600 litri o da 800 non parliamo di 1 o 2 kg di vetri, parliamo di tanti kg. Secondo punto è che non si deve pensare che un piano tiene o non tiene un numero di kilogrammi, perchè l'acquario non prende un piano, ma una parte di quel piano: il suo peso e la pressione che esercita sono concentrati tutti SOLO nella sua estensione.
Elenco fiere
Guida inserimento immagini da IMGUR.COM
To English Corner -> http://www.tartarugando.it/english-corner/
To English Caresheets -> http://www.tartarugando.it/content/s...tarugando.html
Hai ragione. Dovrà il ragazzo tartastep chiedere al amministratore che in seguito chiederà al architetto. 250/300 kg più o meno un acquario di 400 litri vuoto