Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Contributor Mod
-
-
Contributor
Re: Geochelone elegans SRI LANKA form
qui deve intervenire il Fabio perchè ha già provato a spiegarmela una volta la differenza fra le varie locality ma mi son perso come un asino nel deserto.
posso dire che son bellissime nonostante non sian la mia specie preferita.sembran selvatiche da quanto son belle.ti può dare conferma?
-
Contributor Mod
ahi ahi ahi..
che meraviglia queste elegans..
dovrebbero proprio essere Sri Lanka, si riconoscono dalle alle due form (non è corretto parlare di sottospecie perchè non riconosciute ufficialmente) che sono la North Indian e la South Indian, grazie alle dimensioni imponenti, e alla raggiatura meno fitta (fino a 7 raggi sulla terza vertebrale per intenderci) ma con raggi più grossi.
è sicuramente la più bella fra le 3 varianti geografiche, anche appunto per le dimensioni che possono raggiungere animali puri.
c'è da dire che in cattività in Italia e penso in Europa, non è più possibile distinguere gli esemplari dai diversi ceppi, in quanto negli anni passati nessuno si è preoccupato di mantenere distinte le locality diverse, arrivando quindi a ibridarle e rendendo così indistinguibili i cuccioli.
ti mostro due foto di due mie femmine che "potrebbero" appartenere a due ceppi diversi, comunque sono discendenti di ceppi diversi.
probabile discendente Sri Lanka, o comunque South India (infatti presentano caratteristiche molto simili, escluse le dimensioni maggiori raggiunte dalle prime)
e una probabile discendente North Indian
come vedi le differenze di pattern sono molto evidenti, prendi sempre come riferimento la terza vertebrale
-
Appassionato
Aggiungo un'altra dose di meraviglia.
Anche per quelle che seguono, watermarcate .
-
Assiduo
Anche la colorazione del nero è leggermente diversa,stupende davvero
Tag per Questa Discussione
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum