Originariamente Scritto da
Pingumove
Buonasera a tutti, questo è il mio primo post nel forum.
Vi scrivo perché ho acquistato nel weekend una baby T. Hermanni (10 mesi, carapace di 4-5 cm circa) e sto studiando al meglio la sua gestione. Vengo dal mondo delle cugine acquatiche, delle quali invece sono ben ferrato.
Al momento vivo in una villetta al primo piano, con ampio terrazzo (circa 15 metri per 1,5), ma sto in affitto e appena avrò le disponibilità mi piacerebbe invece avere un piccolo giardino.
Sono consapevole che da grandi necessitano di spazio ed è esattamente quello che farò (fra l’altro a casa dei miei genitori ho uno spazio di 1200 metri quadri), però per questa estate e la prossima la sistemazione sarà sulla terrazza.
Essendo davvero minuscola sono fiducioso che lo spazio a disposizione basti e avanzi per questo lasso temporale.
Al momento la prima casetta temporanea è un terrario 80x60, con riparo, torba mista a terra, paglia con tarassaco e con una decina di piante di varie dimensioni fra bieta e cicoria.
Come alimentazione ho a disposizione indivia riccia, radicchio verde, tarassaco e trifogli in quantità dai campi dietro casa. In altri vasi inoltre ho seminato tarassachi e cicoria selvatica, in modo da avere cibo sempre fresco. Entro un paio di settimane avrò la sua sistemazione nel breve termine (come detto prima), ovvero un bel cassone 200x100. Ovviamente ho già provveduto a montare una rete a prova di uccelli/topi. Presente osso di seppia è piccolo sottovaso con acqua che cambio tutti i giorni.
Ama scavare, ora che da me fa ancora freddino (Udine) di notte e la sera si sotterra completamente, nelle ore calde esce e mangia.
Domande:
1) quale è la quantità di cibo corretta da fornire? Vanno bene le cose che ho elencato?
2) manca qualcosa di particolare?
Vi ringrazio per l’aiuto, spero di non avere fatto molti errori!