Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Simpatizzante
Indecisione su letargo!
Buongiorno a tutti!
Sono alla mia prima esperienza in baby tartarughe terrestri,ho 2 baby davvero piccolissime e sono molto indeciso se fargli fare il letargo all'aperto(in un recintino di 2x2 metri già allestito con casetta piena di foglie secche)oppure farglielo fare controllato in casa
Nel primo caso ho paura che essendo così piccole non passino l'inverno all'aperto o che sia troppo tardi per metterle all'aperto(abito nell'Appennino ligure le temperature sono già scese molto)mentre nel secondo caso data la mia totale inesperienza ho paura di provocare loro ancora più danni
Chiedo consigli
Grazie a tutti!
Inviato dal mio RMX3241 utilizzando Tapatalk
-
-
Appassionato
Re: Indecisione su letargo!
Buongiorno, Se le tartarughe non hanno apparenti problemi di salute possono tranquillamente fare il letargo. Sarebbe meglio metterle in una cassetta con foglie secche o paglia in un luogo esterno riparato dove le temperature nn scendano sotto i 2/3 gradi anche di notte. Sconsiglio di spostarle dentro casa perché le temperature nn gli permetteranno ne di entrare in letargo ne di mantenere una vitalità tale da alimentarisi correttamente. Io, personalmente, per il primo letargo opto per un letargo breve, per questo scopo ho costruito un apposito terrario. Saluti
-
Simpatizzante
Le mie tarte hanno già fatto 5 letarghi se sono in salutoe d'obbligo farglielo fare all'esterno...Io uso la paglia del riso che non ammuffisce ed è facile da pressare...In alternativa ci sono le foglie..
-
Contributor Mod
L’importante è che abbiano terra morbida da scavare e non coprirle di foglie fino a che non siano scomparse sotto terra.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
Contributor Mod
Fabrizio, lui vive sull’Appennino ligure, non credo che esista un posto all’esterno dove la temperatura non scenda mai sotto i 2,3 gradi. In una cassetta si congeleranno.
Sotto terra a 10,20 cm sono al sicuro. Se poi gli si mette sopra strati di fogliame quando le temperature scendono sotto i 6,7 gradi restano ben isolati. Bisogna solo aver pazienza di aspettare che scendano sotto terra prima di coprirle, in genere prevedono nei giorni prima gli abbassamenti di temperatura anche rapidi.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum