Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 4 di 4

Piccola Graptemys con guscio piegato e zampina ant.sx gonfia e ferma (e ciao a tutti)

  1. #1
    Nuovo iscritto

    Località
    Milano
    Sesso
    Messaggi
    2
    Discussioni
    Data Registrazione
    Mar 2023
    Tartarughe in possesso

    2 Graptemys

    Predefinito Piccola Graptemys con guscio piegato e zampina ant.sx gonfia e ferma (e ciao a tutti)

    Buongiorno a tutti, utenti e admin e complimenti per il forum!
    purtroppo invece di scrivervi per salutare e presentarmi, son costretto a portare alla vostra attenzione un problema che da qualche giorno affigge la nostra piccola molly, una delle 2 Graptemys che abbiamo adottato da ormai qualche mese.
    Sono arrivate a casa nostra dopo che i nonni, contro ogni direttiva, hanno comprato, un pomeriggio come un altro, a nostra figlia, che ama qualsiasi specie di animale.
    Purtroppo per problemi principalmente di spazio, oltre che per la gestione dei 3 figli piccoli, mia moglie ed io preferivamo aspettare ad avere degli animali in casa, ma l'insistenza della figlia grande ha fatto cedere i nonni ... e così ecco che sono arrivate le nostre 2 nuove amiche.
    Inizialmente me le sono viste arrivare in casa in una LETTIERA PER GATTI (e non lo dico a caso ... aveva la parte superiore del bordo che si staccava per fissare il sacchetto porta lettiera ...) con in mezzo un'isoletta di plastica.
    Dopo essermi indispettito per l'arrivo non programmato delle 2 piccoline, mi sono proprio arrabbiato coi suoceri per aver pensato di far vivere degli esseri viventi in una scatola di plastica come quella, senza preoccuparsi di informarsi su cosa servisse per il loro benessere, quindi un filtro, un riscaldatore, il cibo adeguato ...
    Mi sorprende però che gli sia stato consigliato questo assetto da parte del negoziante. Si vede che la priorità non era il benessere degli animali in questione...
    Detto ciò, mi sono attrezzato subito per cercare di rendere la vita di queste simpatiche bestioline, al meglio che mi fosse possibile.
    Come da foto che cercherò di allegare, ora vivono in una tartarughiera di dimensioni al momento ragguardevoli, ma che dalla velocità di crescita di Ninja, la grande quindi probabilmente la femmina, temo che presto non basterà più. La profondità dell'acqua cerco di mantenerla sempre sui 17-19 cm per consentirle di nuotare con un buon livello di libertà e vedo che si divertono a nuotare avanti e indietro.
    Ho installato un filtro esterno della tetra, come quello che ho installato per l'acquario tropicale, un riscaldatore che mantiene la temperatura adeguata alle loro esigenze e una lampada che non ho ancora capito se sia sufficiente a coprire il loro fabbisogno o meno (lampada spot alogena che lascio accesa tutti i giorni dalle 10 alle 21)
    Ho inoltre costruito una piattaforma con rampa di salita per consentirle di poter poltrire comodamente all'asciutto e sotto al tepore della lampada.
    Veniamo ora purtroppo al problema di cui in oggetto.
    La piccola Molly (quindi probabilmente il maschietto ... mia figlia è partita a dare i nomi prima che potessimo valutarne il sesso...) da qualche giorno ha la zampina anteriore sinistra molto gonfia e non la muove praticamente più!
    Guardandola con attenzione ho notato diverse anomalie strutturali:
    • a parte il gonfiore e la quasi totale paresi, sia all'asciutto che in immersione
    • la parte di piastrone che dovrebbe congiungersi con il carapace, in corrispondenza della zampa problematica, sembra si stia crepando
    • sotto alla zampa problematica si è creata una specie di concrezione squamosa giallastra dura che, guardandola da sotto, sembra le si stia formando tutto attorno alla base dell'arto problematico fino a sotto al collo
    • Guardandola da sotto si vede come se si stesse deformando, perchè la zampa gonfia è protesa verso il collo e sposta il collo rispetto all'asse centrale del piastrone, verso destra.
    • Le altre zampe hanno ottima mobilità e sembra non abbiano nulla
    • Passa quasi tutto il tempo sulla piattaforma sotto la lampada e quando si immerge, spesso si adagia ferma sul fondo senza muoversi se non per salire a respirare di quando in quando
    • ma il problema maggiore è che il carapace, nella parte direttamente sopra alla zampa problematica, è piegato in giù a comprimere l'articolazione. Si vede quindi che in quel punto la tipica frastagliatura del bordo del carapace non si vede perchè piegata a premere verso la zampina gonfia.

    Potete immaginare il clima di disperazione che purtroppo si vive in casa da quando i bimbi si sono accorti del problema alla loro tartarughina.
    Mi rivolgo a chi di voi possa avere informazioni in merito su come si può agire per cercare di migliorare la condizione di molly o capire da cosa possa essere causato un problema del genere.
    E' possibile intervenire con un tentativo manuale di risollevamento della parte schiacciata di carapace?
    è possibile ipotizzare di asportare il pezzo di carapace che comprime l'arto?
    Nel salutarvi tutti e rinnovare i complimenti per questo partecipatissimo forum, resto in attesa di vostre e ringrazio anticipatamente tutti quelli che avranno modo di offrirci qualche buon consiglio.
    Buona serata. A presto.

    Foto


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    Assiduo

    Località
    Frosinone
    Sesso
    Messaggi
    619
    Discussioni
    Like ricevuti
    49
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Tartarughe in possesso

    Trachemys scripta scripta 0.1 Sternotherus odoratus 0.0.3
    Altri rettili in possesso

    Rettili: Pogona vitticeps 1.0 Eublepharis macularius 1.1 Chamaleo calyptratus 0.0.1 Correlophus ciliatus 0.1 Gongylophis colubrinus 1.0 Anfibi: Bombina orientalis 1.0 Xenopus laevis 0.0.1 Ceratophrys cranwelli 1.0

    Predefinito Re: Piccola Graptemys con guscio piegato e zampina ant.sx gonfia e ferma (e ciao a tu

    Benvenuto. Allora per quanto riguarda la gestione, purtroppo non è corretta. Sono animali che hanno bisogno di molto spazio, almeno una vasca da 250-300 litri. La cosa più importante che manca è una lampada che emani raggi UVB che sono fondamentali per la corretta crescita dell'animale e la sintesi della vitamina D3. Senza questa lampada avranno sicuramente carenze alimentari, sommate al fatto che il mangime che stai dando non è adatto e sta causando alla tua tartaruga un infezione a livello ascellare.
    Devono mangiare pesce fresco, insetti, molluschi, crostacei e piante acquatiche.
    Probabilmente il piccolo ha subito un trauma da schiacciamento causato da un sasso o qualche arredo che hai in vasca. Cerca di eliminare la ghiaia sul fondo, può essere molto pericolosa se viene ingerita.
    Per quanto riguarda il piccolo, ti consiglio di portartelo da un veterinario esperto in animali esotici il più presto possibile. È una situazione delicata che solo un medico esperto riuscirà a risolvere. Probabilmente dovrà essere amputata. Spero che questi consigli possano esserti utili e miglioreranno la vita delle tue tartarughe

    - - - Aggiornato - - -

    Benvenuto. Allora per quanto riguarda la gestione, purtroppo non è corretta. Sono animali che hanno bisogno di molto spazio, almeno una vasca da 250-300 litri. La cosa più importante che manca è una lampada che emani raggi UVB che sono fondamentali per la corretta crescita dell'animale e la sintesi della vitamina D3. Senza questa lampada avranno sicuramente carenze alimentari, sommate al fatto che il mangime che stai dando non è adatto e sta causando alla tua tartaruga un infezione a livello ascellare.
    Devono mangiare pesce fresco, insetti, molluschi, crostacei e piante acquatiche.
    Probabilmente il piccolo ha subito un trauma da schiacciamento causato da un sasso o qualche arredo che hai in vasca. Cerca di eliminare la ghiaia sul fondo, può essere molto pericolosa se viene ingerita.
    Per quanto riguarda il piccolo, ti consiglio di portartelo da un veterinario esperto in animali esotici il più presto possibile. È una situazione delicata che solo un medico esperto riuscirà a risolvere. Probabilmente dovrà essere amputata. Spero che questi consigli possano esserti utili e miglioreranno la vita delle tue tartarughe


  4. #3
    Nuovo iscritto

    Località
    Milano
    Sesso
    Messaggi
    2
    Discussioni
    Data Registrazione
    Mar 2023
    Tartarughe in possesso

    2 Graptemys

    Predefinito Re: Piccola Graptemys con guscio piegato e zampina ant.sx gonfia e ferma (e ciao a tu

    Grazie mille per il rapido riscontro, anche se apprendo di aver ricevuto indicazioni totalmente errate su come gestirle.
    L'addetto del negozio, a mia domanda diretta sulla possibilità di aggiungere piante nella vasca mi ha detto proprio "No perchè altrimenti le tartarughe se le mangiano!" ... e stessa cosa per l'alimentazione. In diversi siti ho letto che molti danno l'alimentazione che sto dando attualmente. Quindi potete cortesemente indicarmi dei prodotti adeguati? Stessa cosa per la lampada! Ho chiesto più volte a più di un negozio per capire se quella che mi hanno dato con la prima vasca, che è quella che attualmente usiamo, fosse sufficiente a tutte le esigenze delle tartarughe ... e mi hanno tutti rassicurato. Quindi qualcuno ha cortesemente dei link di amazon di lampade adeguate?
    Per quanto riguarda la vasca purtroppo non ho in nessun modo la possibilità di dedicare più spazio di quello che attualmente occupa. L'unica soluzione quindi potrebbe essere la ricerca di qualche oasi che possa prendere in adozione le tartarughe per consentirle di vivere in un luogo idoneo. Qualcuno ne conosce? altrimenti mi metterò a cercare, ma nel frattempo cercherò di farle stare meglio.
    Provvederò a portare la piccola dal veterinario e vediamo cosa mi dice.
    ... Questo è il motivo per il quale al momento preferivo concentrarmi sui figli e attendere momenti meno saturi per potermi dedicare a degli animali. Grazie ancora e attendo chi possa darmi indicazioni sui prodotti sopra citati.

    - - - Aggiornato - - -

    Grazie mille per il rapido riscontro, anche se apprendo di aver ricevuto indicazioni totalmente errate su come gestirle.
    L'addetto del negozio, a mia domanda diretta sulla possibilità di aggiungere piante nella vasca mi ha detto proprio "No perchè altrimenti le tartarughe se le mangiano!" ... e stessa cosa per l'alimentazione. In diversi siti ho letto che molti danno l'alimentazione che sto dando attualmente. Quindi potete cortesemente indicarmi dei prodotti adeguati? Stessa cosa per la lampada! Ho chiesto più volte a più di un negozio per capire se quella che mi hanno dato con la prima vasca, che è quella che attualmente usiamo, fosse sufficiente a tutte le esigenze delle tartarughe ... e mi hanno tutti rassicurato. Quindi qualcuno ha cortesemente dei link di amazon di lampade adeguate?
    Per quanto riguarda la vasca purtroppo non ho in nessun modo la possibilità di dedicare più spazio di quello che attualmente occupa. L'unica soluzione quindi potrebbe essere la ricerca di qualche oasi che possa prendere in adozione le tartarughe per consentirle di vivere in un luogo idoneo. Qualcuno ne conosce? altrimenti mi metterò a cercare, ma nel frattempo cercherò di farle stare meglio.
    Provvederò a portare la piccola dal veterinario e vediamo cosa mi dice.
    ... Questo è il motivo per il quale al momento preferivo concentrarmi sui figli e attendere momenti meno saturi per potermi dedicare a degli animali. Grazie ancora e attendo chi possa darmi indicazioni sui prodotti sopra citati.


  5. #4
    Assiduo

    Località
    Frosinone
    Sesso
    Messaggi
    619
    Discussioni
    Like ricevuti
    49
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Tartarughe in possesso

    Trachemys scripta scripta 0.1 Sternotherus odoratus 0.0.3
    Altri rettili in possesso

    Rettili: Pogona vitticeps 1.0 Eublepharis macularius 1.1 Chamaleo calyptratus 0.0.1 Correlophus ciliatus 0.1 Gongylophis colubrinus 1.0 Anfibi: Bombina orientalis 1.0 Xenopus laevis 0.0.1 Ceratophrys cranwelli 1.0

    Predefinito Re: Piccola Graptemys con guscio piegato e zampina ant.sx gonfia e ferma (e ciao a tu

    I negozianti purtroppo sono quasi tutti incompetenti e lo fanno soltanto per vendere.
    L'unica lampada valida è una lampada HID come la Solar Raptor Flood Beam da 35 watt o la Bright sun Jungle: https://herp-italia.com/it/lampade-u..._di_luce-flood
    https://www.google.com/aclk?sa=l&ai=...BAgCEBA&adurl=
    Ha bisogno di essere collegata ad un ballast, altrimenti non funziona, questo qui: https://www.google.com/aclk?sa=l&ai=...BAgEECI&adurl=
    ha bisogno anche di un portalampad in ceramica altrimenti può fondersi.
    L'alternativa a tutto ciò potrebbe essere uno spazio esterno come un giardino o un balcone dove possano beneficiare dei raggi diretti del sole, che sono un toccasana per le tue tartarughe. Il sole è meglio di quasiasi lampada.
    L'acquario dove sitrovano ora è al limite, il litraggio minimo sono di 200 litri a esemplare, quindi se non hai proprio la possibilià di gestirle correttamente ti consiglierei di darle in adozione a qualcuno che abbia un laghetto.
    Se vai in pescheria o nei supermercati più forniti puoi trovare nel banco surgelati i latterini, piccoli pesciolini d'acqua dolce che pui somministrare interi o tagliati in piccoli pezzi. In alternativa puoi dare anche gamberi o alici. Prova anche con qualche foglia di radicchio o cicoria.

    - - - Aggiornato - - -

    I negozianti purtroppo sono quasi tutti incompetenti e lo fanno soltanto per vendere.
    L'unica lampada valida è una lampada HID come la Solar Raptor Flood Beam da 35 watt o la Bright sun Jungle: https://herp-italia.com/it/lampade-u..._di_luce-flood
    https://www.google.com/aclk?sa=l&ai=...BAgCEBA&adurl=
    Ha bisogno di essere collegata ad un ballast, altrimenti non funziona, questo qui: https://www.google.com/aclk?sa=l&ai=...BAgEECI&adurl=
    ha bisogno anche di un portalampad in ceramica altrimenti può fondersi.
    L'alternativa a tutto ciò potrebbe essere uno spazio esterno come un giardino o un balcone dove possano beneficiare dei raggi diretti del sole, che sono un toccasana per le tue tartarughe. Il sole è meglio di quasiasi lampada.
    L'acquario dove sitrovano ora è al limite, il litraggio minimo sono di 200 litri a esemplare, quindi se non hai proprio la possibilià di gestirle correttamente ti consiglierei di darle in adozione a qualcuno che abbia un laghetto.
    Se vai in pescheria o nei supermercati più forniti puoi trovare nel banco surgelati i latterini, piccoli pesciolini d'acqua dolce che pui somministrare interi o tagliati in piccoli pezzi. In alternativa puoi dare anche gamberi o alici. Prova anche con qualche foglia di radicchio o cicoria.


Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •