Buongiorno a tutti, provo a postare questo messaggio anche in questa sezione del forum.
Qualche giorno fa ho trovato una tartaruga in giardino. Vivendo in una casa un pò isolata non ho idea da dove sia arrivata, abbiamo provato a rintracciare il proprietario utilizzando facebook ma temo, come mi hanno fatto notare, che sia stata abbandonata appositamente (mi successe stessa cosa con un gatto un paio di anni fa). Non avendo possibilità di occuparmi di questa tartaruga (non riuscirei a darle un ambiente idoneo perché possa vivere decentemente e la cosa mi spiacerebbe molto) ho provato a contattare un centro provinciale (abito in Trentino) che si occupa della raccolta di tartarughe invasive, ma mi hanno risposto che per via delle normative vigenti loro possono accogliere solo tartarughe considerate (allo stato attuale) pericolose per l'ambiente e quindi solo le trachemys scripta (perdonate nel caso sbagli i nomi delle varie specie dal momento che non conosco nulla riguardo alle tartarughe) e quella che abbiamo trovato noi invece è una pseudemys (questo almeno secondo l'analisi che hanno fatto loro dalle due foto che ho mandato).
Ora quello che chiedo è se qualcuno volesse questa tartaruga, noi come dicevo non possiamo tenerla, non saremmo in grado di darle nè spazi nè le cure o attenzioni di cui ha bisogno. Avendola trovata qualche giorno fa non ho idea del suo stato di salute, anche se da quel che posso vedere sembra molto vispa.
Vi metto un paio di foto, le stesse che ho mandato al centro di raccolta.
Spero possiate aiutarmi a trovare a questa tartaruga una sistemazione migliore di quella che potremmo darle noi
Intanto grazie e splendida giornata a tutte/i voi