Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Nuovo iscritto
Ciao a tutti
Ciao a tutti,
Mi chiamo Eugenio e mi sono appena iscritto. Sono un amante dei rettili e in particolare delle tartarughe.
Al momento posseggo 4 Hermanni Hermanni 2 adulte di circa 7 anni e due baby di circa 3 anni.
Da circa 1 anno ho acquistato una G. Sulcata che attualmente ha circa 20 mesi e pesa 327 grammi.
Sicuramente utilizzero' il gruppo per avere consigli in merito ai miei animali perchè non si smette mai di imparare.
Grazie a tutti
-
-
Contributor Mod
Re: Ciao a tutti
Benvenuto tra noi allora !
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
Nuovo iscritto
Grazie Momikk!
Ho visto che anche tu hai Thh, per caso si sono svegliate tutte dal letargo? Io per ora ho visto solo le due adulte.. speriamo si stabilizzano le temperature.
-
Contributor Mod
No, non tutte. Sono emerse le baby per prime, soprattutto le più piccole e ne ho ancora sotto molte, tra cui le adulte.
Ma era prevista questa settimana di abbassamento temperature e pioggia. Penso che nella prox settimana salteranno tutte fuori.
Non chiedermi come fanno ma son sempre puntuali per la
-
Nuovo iscritto
Quante tartarughe hai?
Io per ora ho visto solo le due adulte, ma come dici tu prossima settimana tutte fuori :-)
Tu ne sai sicuramente piu' di me, c'è un periodo per la deposizione delle uova? Ho la mia femmina adulta che l'anno scorso non ha deposto nulla e vorrei capire se esiste un periodo per poterla seguire nel caso deponesse qualche uovo.
Grazie
-
Contributor Mod
Ciao a tutti
Volevo aggiungere “per Pasqua” nel messaggio precedente..
Si, ne ho tantissime guarda.
Rispetto alle deposizioni con il riscaldamento globale stanno anticipando negli anni.se un tempo deponevano a luglio , lo scorso anno la prima deposizione è avvenuta il 25 maggio.
Ma tu hai anche il maschio? Difficile beccarle proprio mentre depongono a meno che uno non sia sempre a casa.
Puoi pesarle ogni 20 giorni per avere un’idea , normalmente aumentano molto di peso quando hanno le uova.
Deporre, depongono sempre anche senza maschio se sono già adulte, ma ovviamente la nascita non c’è se terreno non adatto o se uova sono sterili.
-
Nuovo iscritto
Si io ho anche il maschio adulto (562 gr) ed è anche piu' grosso della femmina (439 gr).
Grazie per le info allora cerco di monitorarla di piu' verso fine maggio, il maschio l'ho preso a settembre l'anno scorso e ho visto che si è accoppiato varie volte. Staremo a vedere.
Ti mando appena riesco le foto di entrambe perchè volevo un tuo parere sul maschio che è piu' chiaro della femmina e non vorrei fosse ibrido.
Intanto grazie mille per le preziose info
-
Contributor Mod
Ciao a tutti
Caspita, il maschio deve essere sempre fisicamente più piccolo della femmina.
Proprio perché egli tenta continuamente di montarla anche quando lei è troppo
piccola e immatura rischiando di creargli seri danni interni o esterni .
Tu hai presente Quella sorta di unghia che hanno sul termine della coda? Si chiasma astuccio corneo , può creare ferite.
La tua femmina se Thh deve raggiungere almeno i 700 grammi per essere pronta all’accoppiamento. E il maschio deve essere lasciato con lei solo per poche ore al giorno nel periodo di accoppiamento e per il resto dell’anno essere isolato.
Ultima modifica di Momikk; 01-04-2022 alle 12:32
-
Nuovo iscritto
Cavolo! Allora cerco di seguirlo, quando vedo che esagera lo separo sicuramente. Si si sono due Thh (ho provato a mandarti la foto ma non me la fa allegare, penso ci siano restrizioni, devo capire come fare)
Visto che sei gentilissima volevo chiederti piu' o meno con quali tempistiche le Thh crescono? So che sono abbastanza lente ma almeno per capire quando potrà raggiungere i 700 grammi la mia femmina :-)
-
Contributor Mod
A meno che tu non trascorra le giornate affacciato al recinto ti sarà un po’ difficile impedirgli gli assalti alla femmina. Appena le temperature si alzeranno farà quello continuativamente. Per questo vanno divisi. Se vuoi tenere lei sana.
Quanti ai tempi dipendono dal tipo di allevamento e molto dal clima della regione in cui vivi. Una tartaruga che vive al sud e mediamente fa uno/due mesi di letargo all’anno impiega la meta degli anni di una tartaruga che vive al nord e che fa sei
Mesi di letargo
-
Contributor Mod
Ciao a tutti
Per questo si guarda al peso più che all’età anagrafica. Una tartaruga in Sardegna magari a 5 anni è già fertile ma se cresce in Lombardia invece ce ne vorranno minimo 7 o 8.
Comunque se la tua quest’estate cresce bene forse già il prossimo anno potrebbe essere in vista del traguardo.
Anche per questo meglio separare il maschio perché una femmina stressata dal maschio sta nascosta e non mangia per evitare incontri , limitando la sua crescita.
Ultima modifica di Momikk; 01-04-2022 alle 15:34
-
Nuovo iscritto
Chiarissima grazie, appena vedo che inizia a pressarla lo separo immediatamente.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum