Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Simpatizzante
AIUTO URGENTE Sternotherus Carinatus
Buonasera a tutti, vi scrivo per chiedere aiuto riguardo la mia carinatus femmina.
Avevo già avviato delle discussioni tempo fa, il problema riscontrato con la tartaruga in questo momento è che oltre ad essere diventata parecchio rosa, sia sul piastrone che sulla pelle, non mangia da almeno 3 settimane, non c'è verso, ho provato di tutto.
Ovviamente l'ho già portata da svariati veterinari anche specializzati in esotici, ha fatto 5 punture di antibiotico, ma non è servito a nulla, vi prego di aiutarmi.
Vi dico subito che di lastre non ne ha fatte, ma tastandola, tutti dicono che di uova non ne ha (speriamo).
Non ha comportamenti strani, se ne sta lì nel suo angolino tutto il giorno immobile e la sera tenta di scavare verso gli angoli dell'acquario, ma non in maniera compulsiva.
Non so davvero che fare, ho anche inserito di nuovo il riscaldatore che tempo fa avevo eliminato come suggeritomi qui sul forum, inoltre ho pulito bene tutto l'acquario, filtro e tubi per assicurarmi che non sia colpa dell'acqua o di qualcosa annesso, ma nulla.
Grazie in anticipo per le risposte
-
-
Contributor Mod
Re: AIUTO URGENTE Sternotherus Carinatus
Essendo stata visitata da medici veterinari che escludono patologie, secondo me la tartaruga sta semplicemente tentando di fare un naturale periodo di letargo, e tu involontariamente le stai creando forte stress, include punture antibiotiche.
Queste tartarughe dovrebbero fare letargo per 5 / 6 mesi - tutte le mie sternotherus e kinosternon nordamericane sono in letargo in questo momento a 7 gradi ma hanno avuto una minima di 4,2 gradi.
Tenerle sveglie a temperatura costante è per loro innaturale, e nonostante lampade e riscaldatori sentono la stagione dal fotoperiodo e tentano di fare ciò che il loro istinto millenario gli dice, cessare di mangiare e scavarsi una tana dove mettersi ad ibernare.
-
Simpatizzante
Re: AIUTO URGENTE Sternotherus Carinatus
Mi sono preoccupato più che altro per il colore.. poi per quanto riguarda l'antibiotico poverina, mi faceva una pena.
Al momento non saprei cosa fare, ho paura che mi volti là
-
Contributor Mod
Re: AIUTO URGENTE Sternotherus Carinatus
Pesala con un bilancino digitale, poi lasciala in pace.
Per i prossimi anni ti consiglierei di farle fare letargo: hai uno spazio all'aperto (anche un terrazzino) e un locale non riscaldato (cantina, sottotetto, garage, box attrezzi, ecc.)?
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum