Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Simpatizzante
Aiuto
La mia tartaruga ha mangiato mezza bacca di mughetto ho scoperto che è velenosa ma anche in così poche quantità è un pericolo ho supererà la cosa da sola?? Magari procurando dissenteria ma non cose gravi?
-
-
Contributor Mod
Re: Aiuto
Spero che la tarta sia adulta e grande e mezza bacca non sia una quantità tale da essere fatale. Però se fosse mia e domani la vedessi strana contatterei un veterinario.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
Simpatizzante
Si è grande ha 33 anni oggi vedrò se sta bene, se non mostra segni anormali lascerò passare sennò seguirò il tuo consiglio grazie, ciao
-
Simpatizzante
C'è qualche alimento che potrebbe favorire la "disintossicazione"?
Cmq intanto non mostra segni strani
Ultima modifica di Mr. Tartarughino; 06-09-2021 alle 14:20
-
Contributor Mod
Aiuto
Io nel giardino ho da sempre, diverse piante ritenute tossiche come edere, mughetti, felci e altre.
Il consiglio che si da è prudenzialmente quello di eliminarle.
A volte , quando ancora ero all’inizio dell’allevamento e ancora non sapevo della tossicità di queste piante mi è capitato di vederle addentare qualche foglia di edera o divorare una pianta selvatica che assomiglia un po’ allo spatifillo ( non ricordo nome ma tossica).
Non ho mai annotato nulla di particolare in merito. Può essere che a piccole dosi siano anche utilizzate da loro al bisogno, come un farmaco.
Riporto questo solo per esperienza mia diretta ai fini di tranquillizzarti , ovviamente non consiglio a nessuno di piantare queste piante dove si allevano tartarughe.
Tra l’altro , ci sono anche bruchi molto pericolosi negli ultimi anni, come quello americano (ifantria) che non riesco a debellare e ho timore possano mangiarlo.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Momikk; 06-09-2021 alle 15:26
-
Simpatizzante
Grazie, ora che ci penso la mia tarta aveva in passato mangiato 1 o 2 foglie di azalea senza star male, questo conferma quello che tu hai detto, grazie dell'aiuto, buona giornata...
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum