Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Nuovo iscritto
Specie tartaruga (Mauremys sinensis)
Salve a tutti, mi sono appena iscritta anche se da un anno leggo il forum, da quando ho una piccola tartaruga d acqua.l' ho sempre tenuta in un acquaterrario 40x20 cm perché piccolina, ma ora mi rendo conto cche sta crescendo con una velocità smisurata ed ha bisogno di un altra sistemazione... Per prima cosa vorrei capire di che specie si tratta, sono indecisa se sia una trachemys scripta scripta oppure una pseudemys concinna anche per capire che dimensioni raggiungerà una volta cresciuta e quindi la sistemazione più adatta
http://imgur.com/gallery/04Ntc0R
Spero di essere riuscita a caricare correttamente le foto e vi ringrazio in anticipo per l aiuto e i consigli che vorrete darmi!
-
-
Nuovo iscritto
-
TartaManiaco
re: Specie tartaruga (Mauremys sinensis)
Ciao, mi sembra una Mauremys sinensis, diventerà molto grande da adulta, per altre informazioni spiega bene come la stai allevando, vasca, filtro, cibo, lampade così i più esperti ti aiuteranno.
Nel frattempo puoi cercare col tasto trova/cerca in alto a destra varie discussioni scrivendo la specie.
-
Nuovo iscritto
re: Specie tartaruga (Mauremys sinensis)
Grazie per avermi risposto e tolto un grande dubbio
Per quanto riguarda l allestimento fino ad ora era veramente spartano, considerando le dimensioni della vasca sono sprovvista di filtro e sono costretta a cambiare l acqua ogni 2 gg e per l illuminazione non ho una lampada perché avevo la tartaruga in veranda, con sole diretto.
Mi rendo conto che questo allestimento non può assolutamente andar bene, anche se mi sembra che la tarta sia in salute, quindi ora ho comprato un nuovo acquario da 50l, vorrei inserire un filtro, una lampada uvb e riempirlo di piante acquatiche anche per aiutare la depurazione e sono apertissima ai vostri consigli anche perché non ho idea da che parte cominciare. Volevo sopratutto sapere se sarà necessaria la lampada spot visto che la posizione del nuovo acquario sarà sotto una finestra molto illuminata.
Le somministro giornalmente il pellet, gamberetti surgelati e lattuga, occasionalmente gamberetti secchi e quando riesco a catturarle anche qualche cavalletta o lombrico.
Inviato dal mio SM-J610FN utilizzando Tapatalk
-
Contributor Mod
re: Specie tartaruga (Mauremys sinensis)
Servono.
Vasca da 250 litri.
Filtro esterno per almeno 500 litri.
Lampada solar raptor 35 watt flood (il sole è utile solo se la tartaruga sta all'aperto e il sole è diretto).
Niente gamberetti secchi.
Se hai spazio, ideale un laghetto all'aperto ben recintato
-
Nuovo iscritto
re: Specie tartaruga (Mauremys sinensis)
Ok grazie mille, non ho alternative allora che metterla in veranda e fare come mi hai suggerito, in questo caso posso evitare anche la lampada... vivendo in campagna, possano esserci problemi con i gatti essendo la tartaruga ancora piccolina? per quanto riguarda le piante acquatiche c è qualche accortezza da tenere in considerazione?
Inviato dal mio SM-J610FN utilizzando Tapatalk
-
Contributor Mod
re: Specie tartaruga (Mauremys sinensis)
se la veranda è aperta e riceve sole diretto per alneno 2 o 3 ore al giorno, allora è una sistemazione ideale.
puoi allestire una sorta di laghetto fuori terra usando un mastellone tondo ad uso agricolo / enologico, sceglikendo un modello da almeno 500 litri potrai garantire il corretto litraggio e lasciare la vasca riempita parzialmente, in modo che vi sia una parte di bo0rdo libero che eviti fughe della tartaruga.
L'acqua dovrebbe comunque essere tenuta abbastanza alta (è una specie ottima nuotatrice) e deve essere presente una piattaforma emersa per asciugarsi e prendere il sole, come ad es. un grosso pezzo di corteccia grezza di sughero, che puoi fissare alla vasca creando dei gancetti con del fil di ferro.
E' raccomandato per questa specie un potente filtro, potresti prendere direttamente un filtro da laghetto del tipo a pressione completo di lampada UVC, ti garantirebbe acqua pulita e salubre e ti eviterebbe di dover fare cambi d'acqua frequenti, basterebbero i rabbocchi e qualche cambio parziale una volta ogni 2 / 3 settimane.
Nei mesi invernali (novembre / marzo), se in veranda non gela, ti basterà spegnere il filtro (che potrai lavare e riporre) e abbassare il livello d'acqua a 15 centimetri, la taratruga farà letargo senza alimentarsi, al risveglio verso la fine di marzo potrai progressivamente aumentare il livello di acqua e rimettere in funzione il filtro.
Ultima modifica di gibo; 12-07-2021 alle 11:33
-
Nuovo iscritto
re: Specie tartaruga (Mauremys sinensis)
Grazie Gibo per tutte queste informazioni... a quanto pare stavo sbagliando ogni cosa! Cercherò di allestire al più presto e posterò la foto... che tipo di pompa mi consigli? Marche e modelli?
Questa mattina sono stata in un negozio di acquari e mi hanno assolutamente sconsigliato le piante perché secondo loro non svolgono nessuna azione filtrante, anzi, addirittura andrebbero a morire a causa degli inquinanti della tartaruga... mi hanno veramente spiazzata...
Inviato dal mio SM-J610FN utilizzando Tapatalk
-
Contributor Mod
re: Specie tartaruga (Mauremys sinensis)
Le piante nel tuo caso non hanno utilità: la Mauremys sinensis è una tartaruga che raggiunge grosse dimensioni ed è fortemente vegetariana (soprattutto da adulta), quindi distruggerebbe qualsiasi pianta, e comunque le piante non sarebbero in grado di smaltire gli inquinanti prodotti da una grossa tartaruga di svariati etti di peso.
E' inoltre una tartaruga molto sensibile alla qualità dell'acqua, se questa non è perfettamente pulita questa specie sviluppa facilmente infezioni della cute o del carapace, che possono poi estendersi e diventare pericolosi: serve quindi un ottimo filtro.
Come vasca dovresti orientarti su qualcosa come questo (modello 500 litri con diametro 118):
http://www.sargom.it/catalogo/doc/MASTELLONI.pdf
Nella scelta della vasca attenta non solo al litraggio ma anche al diametro, infatti a parità di litraggio esistono vasche più alte e strette con effetto "pozzo" (sconsigliate) e altre come quella sopra più basse e larghe con effetto "laghetto" (consigliate).
Come filtro puoi cercarne uno da laghetto a pressione, completo di lampada UVC, ignora pure i litri indicati su questi filtri e bada che la pompa abbia una portata tra 1000 e 2500 litri orari, giusto a titolo di esempio:
https://www.koi-franciacorta.it/supe...00-uvc-7-watt/
-
Nuovo iscritto
re: Specie tartaruga (Mauremys sinensis)
Perfetto! Grazie mille per tutti i tuoi consigli! Appena avrò allestito tutto posterò le foto! Un ultima cosa... visto che da quanto ho capito la mia tarta è vegetariana, potrei mettere all'interno della vasca anche dei pesci? Che tipo? Nel caso, di quanto dovrei aumentare i litri di acqua?
Inviato dal mio SM-J610FN utilizzando Tapatalk
-
Contributor Mod
re: Specie tartaruga (Mauremys sinensis)
è una specie onnivora, da giovane più orientata ad una dieta carnivora, col passare degli anni più orientata ai vegetali.
solitamente si usano le Gambusia affinis.
-
Nuovo iscritto
Re: Specie tartaruga (Mauremys sinensis)
Ciao, mi sto organizzando per ordinare tutto come suggerito, alla fine ho optato direttamente per la creazioni di un laghetto e filtro da 2.500l, nell'attesa che arrivi tutto e che finisco i lavori ho inserito la tartaruga nella vasca da 50l per toglierla dalla tartarughiera/bunker in cui si trovava e improvvisamente la tarta ha smesso di entrare in acqua. Ora sono 3 giorni che non si muove dalla zona emersa, anche di notte, mette la testa in acqua ma è come se abbia paura di nuotare! Da considerare che l'acqua ha un altezza di 3 volte maggiore rispetto alla lunghezza del suo carapace, mentre fino ad ora si trovava in una vaschetta dove l acqua era alta in modo che se si metteva "in piedi" riusciva ad uscire con la testa fuori. Forse ho fatto un cambiamento troppo drastico? Diminuisco la quantità d'acqua?
Inviato dal mio SM-J610FN utilizzando Tapatalk
-
Appassionato
Re: Specie tartaruga (Mauremys sinensis)
Ciao francesca
abbassa il livello dell acqua per poi alzarlo gradualmente
Ultima modifica di Cripticbrain; 15-07-2021 alle 12:53
-
Contributor Mod
Re: Specie tartaruga (Mauremys sinensis)
concordo.
rimettila in acqua bassissima e poi alza molto gradualmente.
Ottima la scelta del laghetto, spendi una volta per tutte, che alla fine significa nel lungo periodo spendere meno.
-
Nuovo iscritto
Re: Specie tartaruga (Mauremys sinensis)
Ho pensato, almeno posso creare un angolo di fitodepurazione con le mie amate piante! Naturalmente recintato in modo che la tartaruga non possa mangiarle... in questo caso potrei optare per un filtro di minor potenza? O addirittura ometterlo? Leggendo i principi di fitodepurazione ho capito che con un 30-40% di piante acquatiche giuste, potrei avere un laghetto autosufficiente...
Inviato dal mio SM-J610FN utilizzando Tapatalk
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum