Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Simpatizzante
Il digiuno è consigliato? E ogni quanto?
Buongiorno a tutti, sono il proprietario di 7 Testudo hermanni, tre adulte che vivono in un giardino molto spazioso dove le erbe commestibili ci sono ma sono disseminate e dunque per nutrirsi devono attivamente ricercare il cibo. E 4 piccoline di un anno che invece vivono in un piccolo recinto fitto di erbe commestibili, in molto particolare trifoglio, tarassaco, malva e piantaggine.
Il fatto è che se le adulte mangiano abbastanza raramente, noto che le piccoline sono sempre a mangiare. In pratica io non ho mai dovuto fornire loro cibo (solo acqua) perché hanno erbe spontanee per tutta la primavera e tutto l'anno. Diciamo che quel recinto è un ecosistema che non richiede manutenzione se non per eliminazione die escrementi e cambio dell'acqua. Di cibo ce ne è a volontà.
La mia preoccupazione è che anche se si tratta di erbe buone possano essere sovralimentate, vi chiedo pertanto se è consigliabile far fare loro alcuni giorni di digiuno e ogni quanto.
Grazie!
-
-
Simpatizzante
Re: Il digiuno è consigliato? E ogni quanto?
Io non gli farei fare nessun digiuno..
Eviterei di mettere insalate e frutta. Ma non farei altro.. poi sentiamo altri pareri..
Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
-
TartaManiaco
Re: Il digiuno è consigliato? E ogni quanto?
Mai fatto far digiuno alle baby, se hanno spazio per muoversi nel recinto (quanto è grande ?) bruceranno sicuramente calorie .
Eventualmente puoi tenere monitorato il peso.
Tag per Questa Discussione
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum