Originariamente Scritto da
Sandro77
Tutto dipende dall'esposizione del nido, se facesse per tutta l'estate il caldo che ha fatto in Piemonte oggi.....nascerebbero tartarughe femmine all'80% almeno.
Io ho fatto questo esperimento della serra l'anno scorso, prelevando le uova appena deposte per riposizionarle all'interno della serra simulando in terra il nido. La serra era posizionata sotto un albero per ombreggiare nelle 3 o 4 ore più calde e ogni tanto la mattina presto bagnavo per l'umidità. Ti dirò....è una cosa che non rifarò perché porta pochi vantaggi, di notte e nelle giornate brutte la temperatura non è molto diversa da quella esterna mentre col sole rischi di far salire troppo la temperatura, tanto che nei periodi particolarmente caldi durante l'estate lasciavo aperto o semiaperto, nonostante fosse una serra 4 mt x 2mt con 3 finestre per lato solitamente aperte di giorno e chiuse di notte.
Il numero di nascite in serra è stato più o meno lo stesso di quello che si ottiene lasciando tutto in terra senza toccare nulla e senza prendersi tutti questi mal di pancia