Buongiorno a tutti, sono nuova e prima di scrivere questo messaggio ho cercato di leggere nelle varie schede e nelle discussioni del forum come preparare il recinto per le tre baby Thh nate a settembre 2020 che arriveranno a breve.
Per ora sono a questo punto, tutto l'insieme:
La parte finale, quella che resta assolata per più tempo:
Quella che vorrei diventasse la parte secca, senza erba:
La parte vicino al rifugio:
Il rifugio di legno è un metro e 20 di lunghezza per 60 cm di larghezza, pitturato con vernice e flatting all'acqua. Dentro è diviso in due zone (magari faccio una foto) una con terra e l'altra con fieno, ha una rete in acciaio in cima e si può scoperchiare.
Il recinto è lungo circa 3,5 metri e largo poco più di un metro.
Il sole arriva al mattino presto dove c'è il rifugio e sparisce verso le 16:30.
Il terreno era molto argilloso, quindi dopo aver scavato e aver messo la rete sotto ai mattoni, ho fatto uno strato di sassi di fiume e ho mescolato la terra con sabbia. Gli ultimi 5 cm è terreno da orto/fiori/piante, quello classico di torba e ammendanti vari, bio, quindi senza l'aggiunta di concimi o altre cose chimiche.
Manca ancora la rete superiore, che sarà costituita da 3/4 telai di legno fissati ai mattoni e forniti di cerniere per poterli aprire.
Ho trapiantato piantaggine (nelle foto sono ancora nei vasi ma ora sono in terra), dente di leone o tarassaco (non li distinguo mai), della veronica comune, delle viole (quelle piccoline selvatiche), una piantina di lavanda, una di ibisco, una rosellina, per la parte secca una aloe vera e del sedum (quello che fa i fiorellini gialli a grappolo) e vorrei aggiungere un rosmarino prostrato. Ho trapiantato tre piantine di insalata dall'orto e vorrei seminare del trifoglio nanissimo mescolato a dicondra e pochi semi da prato.
Ho previsto un contenitore per l'acqua appena fuori dal rifugio, uno nella parte secca e magari anche uno in fondo al recinto.
Avrei delle domande per chi sarà così gentile da rispondermi.
Nella "parte secca" dove non seminerei nulla, posso aggiungere dei sassi? O cosa posso mettere in alternativa per mantenere la parte incolta? L'argilla espansa (quella che si mette nei vasi per il drenaggio per intenderci) può essere utilizzata o è pericolosa per le tartarughe?
Il fieno posso utilizzarlo anche fuori dal rifugio di legno? Ma se si bagna va bene ugualmente?
In uno dei sacchi di terreno c'erano parecchi pezzi di legno, li posso lasciare? Non li mangiano immagino.
La tegola interrata e ricoperta di terra l'ho riempita di sassi fino a metà perché essendo molto lunga ho paura di non riuscire a vedere se sono lì dentro oppure no, sono sicura che almeno per i primi tempi le controllerò molto spesso e avere un luogo dove non riesco a vederle mi preoccupa.
Cos'altro posso seminare? Avendo un piccolo orto ho delle piantine di fragole, lamponi, varie erbe aromatiche, insalate, pomodori, biete e altro. Non so se è il caso di mettere qualcosa dentro al recinto. Inoltre nei campi qui vicino si trovano molte erbe selvatiche, che potrei trapiantare. Le piante che ho messo vanno tutte bene?
Il rifugio in legno ha tre buchi per lato e anche sul pavimento ne ha 7/8, tutti rivestiti di rete, bastano per far girare aria quando il coperchio è chiuso?
Ogni suggerimento è ben accetto.
Intanto grazie, buona giornata a tutti.
Roberta