Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Appassionato
Temperature: ma che sofferenza!
Ciao a tutti,
qui in provincia di Como le temperature non si stabilizzano: ci sono giorni con 25 gradi e giorni con 12 gradi (quindi di conseguenza notti con 15 gradi e notti con 5 gradi).
Le mie TSE di 27 e 30 anni finora sono state in cantina, con letargo controllato, ma ormai le temperature in quel locale si sono alzate troppo e loro sono rimaste inappetenti ma agitate (tanto che la “giovane” ha aggredito la “vecchia” procurandole una ferita alla zampa).
Ho quindi sistemato il laghetto, guardando le previsioni e vedendo che per questa settimana promettevano temperature abbastanza miti (15-20 gradi).
Dopo aver fatto girare un po’ il filtro nel laghetto, stamattina finalmente ho portato le TSE in laghetto. Non mangiano ancora (perché sono agitate dal cambiamento). Nota: stamattina c’erano 20 gradi e ancora promesse di bel tempo nelle previsioni.
Ahimè, entro sera tutto il cielo è diventato grigio e la temperatura si è abbassata.
E le previsioni per i prossimi giorni sono ridicolmente varie: si salta da un giorno all’altro da 15 a 24 a 10 a 18 gradi...
Non vorrei spostarle di nuovo, prima di tutto perché in spazi piccoli hanno preso ad aggredirsi, e soprattutto per non stressarle.
Dite che possono “reggere” qualche settimana (spero non più di due) in attesa del bel tempo? Non importa se ancora non mangiano?
Grazie mille!!
-
-
Contributor Mod
Re: Temperature: ma che sofferenza!
Ciao, le mie tartarughe nordamericane sono già fuori da qualche settimana.
Unica accortezza che ho adottato: nel laghetto un tronco che dal fondo arriva sulla sponda, dove è ben bloccato con 2 picchetti e fil di ferro, in modo da dare una rampa di risalita alle tartarughe.
Tag per Questa Discussione
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum