Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Nuovo iscritto
Saluti a tutti e info sul letargo
Ciao a tutti,
sono nuovo in questo forum e nuovo nella gestione di tre tartarughe thb; ho due tartarughe di tre anni e un maschio di 8 anni che tengo in giardino (ho recintato tutta la parte sotto le siepe) dove trovano zone d'ombra e sole. Hanno già fatto il letargo all'aperto per cui le ho lasciate libere di scegliere il luogo adatto. Anche se ho fatto alcune "tane" dopo alcune prove si sono scavate nel terreno la loro posizione. In realtà due le ho viste, la terza no ma potrebbe essere sotto le altre. Si sono sotterrate completamente e io sopra ho messo foglie, fieno e due grossi pezzi di corteccia per ripararle ulteriormente dalla pioggia. Sono molto preoccupato perché a Piacenza, dove vivo ha nevicato e ha fatto anche un paio di gelate con circa cinque gradi sotto lo zero. Non so cosa fare, le devo controllare? ho paura di svegliarle. Oppure le devo prendere e passare al letargo controllato in cantina? per fortuna non ho pericoli di altro genere tipo topi o animali simili.
Dato che suono nuovo e per me è il primo letargo Vi chiedo qualche consiglio.
Grazie a tutti.
Carlo
-
-
TartaManiaco
Re: Saluti a tutti e info sul letargo
Benvenuto .
Qui sei in presentazioni ma se sai che sono interrate e le hai coperte con foglie e fieno oltre al tronco, secondo me stai tranquillo, in più la neve una volta caduta protegge dal freddo.
Un paio d'anni fa una delle mie dentro il rifugio a -7° era seminterrata, l'ho coperta con paglia ed è andato tutto bene.
-
Assiduo
Re: Saluti a tutti e info sul letargo
Benvenuto .
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum