Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Nuovo iscritto
Substrato ottimale per Horsfieldi in terrario
Salve a tutti, é la prima volta che scrivo e vi ringrazio anticipatamente.
ho ricevuto in regalo una femmina di horsfieldi proveniente dall’ Uzbekistan; il piastrone misura circa 10 cm.
purtroppo per motivi legati al mio trasferimento devo farle saltare il letargo e tenerla in un terrario dentro casa fino ad aprile . Possiedo un terrario di 90 cm x 40 cm x 50 cm, lampada termica, uvb, termostato, timer vari e tutto quello che serve per sistemarla in casa ( anche se so che ne soffrirà ). Per favore consigliatemi il substrato ottimale per questa creatura, so che questa specie é molto sensibile all’ umidità e per questo ho acquistato un deumidificatore per fissare l’umidità ambientale al 50%.
vi ringrazio molto e buone feste a tutti
-
-
Contributor Mod
Re: Substrato ottimale per Horsfieldi in terrario
personalmente cercherei di farle fare comunque letargo, all'aperto presso qualche parente o amico, oppure facendo un letargo controllato in locale freddo, cercando di monitorare e regolare umidità del substrato e temperatura.
ti segnalo che il prodotto "lucky reptile herp nursery 2" funziona a cella di peltier, è quindi in grado di raffreddare e di essere usato, oltre che come incubatrice, anche come piccolo frigorifero portatile per il letargo controllato, anche se non ho riscontri diretti da chi lo abbia utilizzato per fare letargo. Potresti controllare l'umidità con un ottimo igrometro e regolarla aggiungendo acqua oppure utilizzando le bustine o i contenitori di Silica Gel per ridurla. Essendo la temperatura regolabile, potresti metterla in letargo controllato e abbassare la temperatura gradualmente in modo da non crearle sbalzi troppo repentini e simulare un calo progressivo stagionale.
-
Nuovo iscritto
Re: Substrato ottimale per Horsfieldi in terrario
Grazie innanzitutto per i consigli.
Purtroppo provengo da una zona della Calabria dove la temperatura di notte è 11 gradi, quindi troppo elevata perchè la tartaruga possa fare letargo; ciò esclude di portarla da un amico. Per quanto riguarda la cella a temperatura controllata, mia zia la usò tempo fa e fu un disastro. Per questo ho scritto che il terrario è l'unica alternativa e lo sarà solo per qualche mese, tornerò poi a Roma dove d'inverno la temperatura notturna è di 4/5 gradi quindi ottima per il letargo.
Leggo sui forum che terra poco argillosa, sabbia di fiume e un po di ghiaia è un buon substrato. Ma in che percentuale vanno queste terre? ho un igrometro e un deumidificatore eventualmente per controllare l'umidit
-
Simpatizzante
Re: Substrato ottimale per Horsfieldi in terrario
Il mio veterinario per le mie baby horsfieldii mi ha consigliato della torba bionda di sfagno mischiata a della corteccia. Personalmente mi ci trovo bene e le tarte sembrano apprezzare
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum