Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 8 di 8

Risveglio dal letargo testudo hermanni boettgeri

Nuovo iscritto

4
    Discussioni
    Like ricevuti
    1
    Tartarughe in possesso

1 Testudo Hermanni Boettgeri
    Altri rettili in possesso

No

Predefinito Risveglio dal letargo testudo hermanni boettgeri

Ciao a tutti, sono nuovo nel forum, premetto che all'inizio di quest'estate mi è stata regalata una tartaruga, ovviamente prima di accettarla mi sono informato il più possibile parlando anche con veterinari ed in qualunque caso, avendo sempre avuto una grande passione per questi animali, qualcosa sapevo già di mio quindi alla fine l'ho accettata.
    Ora, per il letargo ero sicuro di avere fatto tutto correttamente (svolgeva il letargo all'aperto ma in un posto riparato sia con una casetta che con delle foglie, il posto lo ha scelto lei, ha fatto il periodo di digiuno ed ho fatto in modo potesse avere sempre acqua a disposizione), si è addormentata verso metà ottobre e si è risvegliata questo pomeriggio...
    Il fatto è questo, ho controllato il termometro ed ho visto che segnava 21°C (ho scoperto poi essere rotto ma la temperatura era comunque di 15°C) quindi sono subito andato a discostare foglie e casetta ma ho visto dei vermi bianchi (quelli tipici da carne in putrefazione) e per sicurezza ho levato via un pò della terra che la copriva per vedere se stava bene, per fortuna tutto apposto ma l'ho trovata sveglia...
    Pensando che non fosse un problema (dato che era già sveglia) ho fatto l'errore di dissotterrarla completamente per darle un check rapido ma una volta rimessa al suo posto si è messa a farsi i giretti per il recinto... ed a questo punto essendo un completo neofita ho parecchia paura che possa stare male, vi prego datemi delucidazioni!
    Nel frattempo si è riaddormentata ed allora l'ho rimessa dov'era prima, l'ho coperta con della terra fino a metà (facendo attenzione a non coprirle naso e bocca) e ci ho messo sopra delle foglie per farle passare la notte (ho levato la casetta).
    Spero di essere stato il più chiaro possibile (in caso possa servire la tartaruga è un maschio di 4 anni ed ha superato già 3 inverni), vi ringrazio infinitamente in anticipo perchè nell'arco di pochi mesi mi sono affezionato parecchio a lui.

2. Sponsor

Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità

Contributor Mod
    L'avatar di Momikk
    5,462
    Discussioni
    Like ricevuti
    2148
    Tartarughe in possesso

Thh e Thb

No

Predefinito Re: Risveglio dal letargo testudo hermanni boettgeri

Ho trovato anche io un adulto sveglio che si sposta mezzo letargico nel recinto e una che è emersa, nel giro ho trovato anche delle margheritine e delle violette fiorite. Credo sia un problema meteo. Non possiamo far molto, fidiamoci di loro.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Nuovo iscritto

4
    Discussioni
    Like ricevuti
    1
    Tartarughe in possesso

No

Citazione Originariamente Scritto da Momikk Visualizza Messaggio
    Ho trovato anche io un adulto sveglio che si sposta mezzo letargico nel recinto e una che è emersa, nel giro ho trovato anche delle margheritine e delle violette fiorite. Credo sia un problema meteo. Non possiamo far molto, fidiamoci di loro.

Ti ringrazio per la risposta, sono già un po' più tranquillo a saperlo anche se in queste situazioni mi piacerebbe proprio poter parlare con loro per capire di cosa hanno bisogno...

- - - Aggiornato - - -

Comunque scusate se insisto ma a questo punto ne approfitto per provare comunque a saperne di più, nel mio caso ho fatto bene a rimetterla dov'era?
    O sarebbe stato preferibile agire in altro modo?

Contributor Mod
    L'avatar di Momikk
    5,462
    Discussioni
    Like ricevuti
    2148
    Tartarughe in possesso

Thh e Thb

No

Si hai fatto bene a lasciarla nel suo solito posto, tanto se è sveglia si sposterà nuovamente se ha bisogno.
    Se nel recinto non hai erba buttaci del tarassaco ( in giro si trova) nulla di particolarmente appetibili e ciotola acqua.

Nuovo iscritto

4
    Discussioni
    Like ricevuti
    1
    Tartarughe in possesso

No

Citazione Originariamente Scritto da Momikk Visualizza Messaggio
    Si hai fatto bene a lasciarla nel suo solito posto, tanto se è sveglia si sposterà nuovamente se ha bisogno.
    Se nel recinto non hai erba buttaci del tarassaco ( in giro si trova) nulla di particolarmente appetibili e ciotola acqua.

Posso chiederti come mai?
    Mi spiego meglio, è necessario che mangi e beva nonostante questo possa essere pericoloso dato che se si riaddormentasse il cibo fermenterebbe nello stomaco?

(ovviamente sono semplici mie supposizioni in quanto totale inesperto, ero abbastanza restio persino a dargli da bere anche se comunque essendo mezza addormentata non so nemmeno se avrebbe bevuto neppure con una ciotola d'acqua davanti)

Oggi comunque era sveglia e si stava "risistemando" ma in realtà gli unici movimenti che ha fatto sono stati quelli necessari a ad aggiustarsi meglio nella sua nicchia di terra, quindi pochi centimetri, poi presumo si sia riaddormentata perchè non si è più mossa.
    Ancora grazie per le risposte.

Contributor Mod
    L'avatar di Momikk
    5,462
    Discussioni
    Like ricevuti
    2148
    Tartarughe in possesso

Thh e Thb

No

Non penso che mangino e neanche bevano , se sono in piena terra saranno anche reidratate e con queste temperature restano digiune o quasi..
    Perché quindi? Perché in natura avrebbero a disposizione tutte queste cose. E lascio a loro di regolarsi in base al loro istinto, noi col cambiamento climatico in corso non sappiamo più cosa fare ma loro sanno prevedere il meteo e dialogare con la terra, quindi se gli venisse di addentare una foglia non mi preoccuperei, penserei che forse ne hanno bisogno.

Nuovo iscritto

4
    Discussioni
    Like ricevuti
    1
    Tartarughe in possesso

No

Ancora una volta grazie infinite, sei stata chiarissima!
    Spero che questa conversazione possa tornare utile anche a chi come me si è ritrovato in questa situazione da principiante.
    Un saluto e buone feste.

Contributor Mod
    L'avatar di Momikk
    5,462
    Discussioni
    Like ricevuti
    2148
    Tartarughe in possesso

Thh e Thb

No