Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 6 di 6

Vorrei far vivere una vita dignitosa alla mia tartaruga

Nuovo iscritto

2
    Discussioni
    Tartarughe in possesso

Una trachemys scripta

Predefinito Vorrei far vivere una vita dignitosa alla mia tartaruga

Ciao a tutti, sono una ragazza di 22 anni e da circa 15 anni ho una tartaruga d'acqua. Da pochi anni mi sono informata su come si cura realmente una targaruga questo a causa di una forte ignoranza. Non sapevo minimamente che le tartarughe avessero bisogno di un riscaldatore, che dargli da mangiare i gamberetti secchi é come dargli da mangiare l'aria, che avessero bisogno di luci specifiche e tante altre cose. Quindi da circa 1 anno ho cercato di avere qualche accortezza in più come comprarle un riscaldatore, che dopo una settimana si è rotto in quanto era di vetro, come comprarle un filtro non proprio così economico e che anche quello a distanza di 1 anno non pulisce più l'acqua come si deve. Per l'acquario non sono mai riuscita a fare tanto perché non ho specificato la cosa più importante. Sono una studentessa e faccio la babysitter, il mio stipendio mensile è di 200 euro (quando lavoro perché capita anche che la famiglia non mi chiami per giorni) e una tartarughiera di dimensione abbastanza grandi (in quanto la mia tartaruga è di 25/30 cm) costa più di 150 euro e purtroppo ma lo dico veramente con il cuore non riesco a permettermela. Tutto questo per dire che tutte le volte che entro in lavanderia e vedo la mia tartaruga in quelle condizioni mi si spezza il cuore, mi scendono le lacrime in quanto non riesco a darle quello di cui ha bisogno. Ho optato anche opzioni più economiche come la scatola di plastica dell'ikea che molti utilizzano peccato che anche quella ormai è troppo piccola. Sono arrivata al punto che vorrei farla vivere come si deve e per questa ragione, nonostante il mio cuore al solo pensiero di non vederla più si spezza, preferisco che lei viva una vita dignitosa in un laghetto lontana da me. Sapete per caso a chi posso rivolgermi perché so che sono procedure lunghe e non così semplici. Grazie mille

2. Sponsor

Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità

Assiduo
    L'avatar di Lisa77
    650
    Discussioni
    Like ricevuti
    138
    Tartarughe in possesso

1 trachemys scripta scripta
    Altri rettili in possesso

Nessuno

Predefinito Re: Vorrei far vivere una vita dignitosa alla mia tartaruga

È una trachemys scripta regolarmente denunciata? In caso contrario sinceramente non so se i centri di recupero possano ritirare un esemplare sprovvisto di documentazione. Puoi provare ad aprire una discussione in legislazione oppure proseguire nella discussione già esistente "normativa per i possessori di trachemys" e porre il tuo problema. L'alternativa sarebbe di fare un passo alla volta e rendere il più possibile dignitosa la vita della tua tartaruga, se ci tieni davvero, è possibile migliorare anche senza grossi investimenti, l'importante è partire col piede giusto chiedendo consigli ai più esperti per evitare acquisti inutili come ad esempio una tartarughiera costosa. Se hai la possibilità di un balcone per la bella stagione, potresti anche risparmiare i soldi delle lampade. La mia da fine marzo a novembre sta fuori in un mastello economico che ho allestito chiedendo consigli e leggendo molte discussioni da cui prendere spunto, per i restanti mesi invernali la ritiro in un luogo non riscaldato per il letargo controllato. Insomma, se ci tieni molto, senza spendere grosse cifre, secondo me qualcosa puoi fare per migliorare la sua vita.

Nuovo iscritto

2
    Discussioni
    Tartarughe in possesso

Una trachemys scripta

Mi informerò meglio allora, anche sul fattore del letargo controllato. Il "problema" maggiore è che è davvero grande e gli acquari che ho visto in vendita non superano il metro o se lo superano hanno prezzi altissimi quindi mi sono un attimo scoraggiata. Ma la soluzione del mastello non l'avevo ancora letta quindi la penderò in considerazione. grazie mille per la risposta

Simpatizzante

41
    Discussioni
    Like ricevuti
    3
    Tartarughe in possesso

Pelomedusa subrufa subrufa

.

Citazione Originariamente Scritto da Marziatarta Visualizza Messaggio
    Mi informerò meglio allora, anche sul fattore del letargo controllato. Il "problema" maggiore è che è davvero grande e gli acquari che ho visto in vendita non superano il metro o se lo superano hanno prezzi altissimi quindi mi sono un attimo scoraggiata. Ma la soluzione del mastello non l'avevo ancora letta quindi la penderò in considerazione. grazie mille per la risposta
    Magari puoi provare a cercare anche acquari o mastelli (come suggerivano nei commenti precedenti) usati di grande dimensioni, sicuramente online se ne trovano. Oppure informarti sui prezzi di acquari fatti su misura/a mano (?) anche se questi credo vengano anche più degli altri [emoji848].

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

Assiduo
    L'avatar di Lisa77
    650
    Discussioni
    Like ricevuti
    138
    Tartarughe in possesso

1 trachemys scripta scripta

Nessuno

Per farti un esempio puoi cercare in alto a destra nel motore di ricerca una discussione scritta da Leonida89 intitolata "allestimento low cost per trachemys scripta". Scrivi il titolo e la troverai. È molto interessante e potrebbe esserti d'aiuto.

Contributor Mod
    L'avatar di gibo
    9,238
    Discussioni
    Like ricevuti
    3465
    Tartarughe in possesso

1.2 Sternotherus minor, 0.0.1 Sternotherus m. peltifer, 1.2 Kinosternon s. hippocrepis, 2.2 Sternotherus carinatus, 1.2 Sternotherus odoratus

ciao e benvenuta.
    LInko la discussione nella sezione delle taratrughe acquatiche.
    Domanda: disponi di uno spazio all'aperto? Giardino, cortile, terrazzo, balcone???

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •