Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 7 di 7

Saluti da un nuovo iscritto

  1. #1
    Nuovo iscritto

    Località
    Vicenza
    Sesso
    Messaggi
    5
    Discussioni
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Tartarughe in possesso

    2 - Trachemys Scripta Scripta (entrambe)

    Predefinito Saluti da un nuovo iscritto

    Buongiorno a tutti, ho trovato questo sito cercando info su alcune macchioline biancastre sul carapace delle mie due tarta (trachemys scripta). Bel sito e molto chiaro. A quanto pare ho risolto il problema che sembrerebbe essere legato all' alimentazione. Da oggi incomincio a variarla anche se non hanno mai avuto questo problema nei loro 16 anni di vita. Un caro saluto a tutti quindi!

    PS:
    Non riesco ad inserire un immagine, altrimenti vi presentavo le mie due ragazzine!


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    Contributor Mod
    L'avatar di gibo
    Località
    Brescia/Franciacorta
    Sesso
    Messaggi
    9,231
    Discussioni
    Like ricevuti
    3465
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Tartarughe in possesso

    1.2 Sternotherus minor, 0.0.1 Sternotherus m. peltifer, 1.2 Kinosternon s. hippocrepis, 2.2 Sternotherus carinatus, 1.2 Sternotherus odoratus

    Predefinito Re: Saluti da un nuovo iscritto

    ciao e benvenuto.
    carino il tuo nickname... si riferisce al famoso marchio di karategi?
    ti suggerisco di proseguire con i quesiti specifici nella sezione delle tartarughe acquatiche e palustri, bisognerebbe inoltre sapere come allevi le tartarughe (laghetto, acquario con filtro/lampade? Cibo?)


  4. #3
    Nuovo iscritto

    Località
    Vicenza
    Sesso
    Messaggi
    5
    Discussioni
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Tartarughe in possesso

    2 - Trachemys Scripta Scripta (entrambe)

    Predefinito Re: Saluti da un nuovo iscritto

    Ciao Gibo, grazie per il complimento del nick In realtà è un romanzo che mi ha appassionato anni fa; ho scoperto dopo i vari significati e non sapevo che fosse anche un' azienda che produce kimoni.
    Le tarta sono in acquario da ottobre a marzo, aprile poi in piscina fuori in giardino (bella grande).
    L' acquario ha un filtro esterno bello grosso "Pratiko" "Askoll - 200" con carbone attivo e lana,
    La lampada non è specifica e pensavo di comprargliela in effetti. L' acqua la cambio una volta ogni mese, mese e mezzo, dipende da quanto si sporca. Per quanto riguarda il cibo sono abbastanza "delicate"...o sono io che le vizio...per ora mangiano surimi, gamberetti freschi (ma di questi si sono già stufate), ogni tanto qualche pezzettino di pollo (cotto). Non mangiano verdura, nemmeno se insisto. Solo una delle due mangia raramente qualche pezzettino di foglia di insalata, carote e pomodori. Le carote le hanno gradite per un periodo, ora le snobbano...hanno gusti difficili.
    Grazie per la risposta super celere!


  5. #4
    Contributor Mod
    L'avatar di gibo
    Località
    Brescia/Franciacorta
    Sesso
    Messaggi
    9,231
    Discussioni
    Like ricevuti
    3465
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Tartarughe in possesso

    1.2 Sternotherus minor, 0.0.1 Sternotherus m. peltifer, 1.2 Kinosternon s. hippocrepis, 2.2 Sternotherus carinatus, 1.2 Sternotherus odoratus

    Predefinito Re: Saluti da un nuovo iscritto

    Io le terrei all'aperto da marzo a novembre, e da dicembre a febbraio le terrei in letargo controllato, è la cosa migliore per loro e ti evita l'allevamento indoor con tutte le attrezzature.
    L'alimentazione purtroppo presenta parecchi errori e va rivista. Cerca qualche discussione in sezione acquatiche, troverai moltissimi thread sulla corretta dieta.


  6. #5
    Nuovo iscritto

    Località
    Vicenza
    Sesso
    Messaggi
    5
    Discussioni
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Tartarughe in possesso

    2 - Trachemys Scripta Scripta (entrambe)

    Predefinito Re: Saluti da un nuovo iscritto

    Ok grazie delle info e dei consigli, in effetti c'è una nuova materia da imparare...non hanno mai avuto nessun problema fino ad ora ma dato che ho avuto la fortuna di conoscere questo sito ora ho modo di farmi una cultura. Mi sono già letto qualche info riguardo l' alimentazione, comincio oggi poi vedrò come organizzarmi per un eventuale letargo controllato (di questo non so assolutamente nulla). Di nuovo grazie, ora vado a preparare il pranzetto a base di latterini...vediamo cosa ne pensano le due giovanotte. Ciao!


  7. #6
    Contributor Mod
    L'avatar di gibo
    Località
    Brescia/Franciacorta
    Sesso
    Messaggi
    9,231
    Discussioni
    Like ricevuti
    3465
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Tartarughe in possesso

    1.2 Sternotherus minor, 0.0.1 Sternotherus m. peltifer, 1.2 Kinosternon s. hippocrepis, 2.2 Sternotherus carinatus, 1.2 Sternotherus odoratus

    Predefinito Re: Saluti da un nuovo iscritto

    la vita all'aperto al sole (con una zona emersa) è la cosa migliore, dovresti estenderla da marzo a novembre, e metterle in letargo controllato da dicembre a febbraio.
    Cerca anche di rivedere l'alimentazione, l'assenza di sintomi evidenti non significa che le tartarughe siano in perfetta salute.
    prosegui eventualmente nella sezione delle tartarughe acquatiche, ciao


  8. #7
    Nuovo iscritto

    Località
    Vicenza
    Sesso
    Messaggi
    5
    Discussioni
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Tartarughe in possesso

    2 - Trachemys Scripta Scripta (entrambe)

    Predefinito Re: Saluti da un nuovo iscritto

    Citazione Originariamente Scritto da gibo Visualizza Messaggio
    la vita all'aperto al sole (con una zona emersa) è la cosa migliore, dovresti estenderla da marzo a novembre, e metterle in letargo controllato da dicembre a febbraio.
    Cerca anche di rivedere l'alimentazione, l'assenza di sintomi evidenti non significa che le tartarughe siano in perfetta salute.
    prosegui eventualmente nella sezione delle tartarughe acquatiche, ciao
    Ok ottimo, ieri ho provato a testare i latterini e solo una delle due ha mangiato di gusto. Devo leggermi bene la sezione perchè non ho idea di cosa sia il letargo controllato.
    Purtroppo ho il giardino che da a nord e il sole se lo beccano solo al mattino fino alle 14 nel periodo di estate piena, quando le ho portate dentro a metà ottobre aveva fatto qualche giorno più freddo del solito ed erano già andate in letargo penso...erano sotto la caverna che ho creato col tufo nella piscina. Purtroppo non sono proprietario dell' abitazione dovo vivo ma nel prossimo anno vorrei comunque fare un piccolo laghetto dato che il giardino non lo sfrutto più da quando purtroppo non ho più il mio cane. Ho acquistato anche l' osso di seppia...ma ho un dubbio. Glielo metto dentro intero o lo spezzetto?


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •