Buongiorno a tutti!
Ho un quesito riguardo la lampada migliore da installare per la mia tartaruga Graptemys.
Premetto che ho già dato un'occhiata alle schede delle lampade presenti sul sito, ma ho dei dubbi
Nel posto in cui vivo, la temperatura si aggira sempre intorno ai 25 gradi. Per questo motivo, ho forti dubbi sull'acquisto di una lampada a vapori di mercurio da 70 watt, come mi hanno consigliato in un gruppo facebook, visto che andrebbe posizionata a 30/35 cm dalla zona emersa e non vorrei lessare la tartaruga (non le conosco, non so quanto scaldano e visto il periodo non vorrei spendere tanto per qualcosa che poi non va bene). Purtroppo, sul suddetto gruppo, non ho ricevuto altri consigli.
Sto cercando una lampada UVB adatta a lei e che non scaldi. Possiedo già una lampada solo riscaldante, che posso posizionare in maniera tale da farle avere i suoi 30 gradi sulla zona emersa. Su quel gruppo mi è stata consigliata, riguardo le compatte, una 10% di UVB. Mi è anche stato detto che le compatte emettono meglio se poste in orizzontale, ma non ho modo di metterla così vista la forma della mia vasca e del portalampada.
Avete qualche consiglio/conoscenza da darmi?
Finora ho usato una exo terra uvb 100, al 5%, da 13 watt ma mi hanno mangiata viva per averlo detto perché pare non fosse adatta, nonostante le tabelle su cui mi ero informata dicessero il contrario
Vi ringrazio moltissimo, passate una buona giornata ^^