Salve a tutti, sono nuova in questo forum, ho bisogno di urgenti consigli sul letargo controllato (abito in Sicilia quindi le temperature non sono bassissime in inverno qui).
Possiedo 2 tartarughe, una hermanni hermanni e una hermanni boettgeri (non sono sicura però se quest'ultima sia originale, se non incrociata), pubblicherò qualche foto delle mie tarta e magari mi saprete dire con certezza di che razza sia.
Entrambe sono nate ad Agosto 2019, mi hanno consigliato di fargli saltare il primo letargo e così ho fatto, adesso hanno 1 anno e 3 mesi, a breve dovranno affrontare il loro primo letargo e non so come comportarmi.
Da premettere che la thh è cresciuta velocemente (pesa quasi 80g), mentre la thb è più piccola (pesa quasi 60g), come peso credete sia eccessivo o sulla norma? Ho provato a fare il test con la scala jackson, ed entrambe mi risultano in sovrappeso, ma sono entrambe molto vivaci e attive, giocano, corrono, mangiano, bevono e dormono.
Da sempre le ho alimentate con radicchio rosso e lattuga riccia, gli ho dato anche lattuga romana o iceberg, e in primavera gli davo i fiori di tarassaco che crescevano sotto casa mia (finchè i miei zii hanno sdradicato tutte le erbacce).
Nelle foglie di lattuga andavo grattuggiando osso di seppia ogni 2-3 giorni, 1-2 volte al mese gli davo un pò di frutta, mentre ultimamente le sto alimentando solo con radicchio/lattuga riccia e croccantini della raffy vital (dato mezzo cucchiaino ciascuno quasi ogni giorno, perchè così il venditore mi ha detto di usare).
Entrambe ce le ho dentro casa, le tengo al sole per tutta la mattinata, fin quando va via, e il pomeriggio al coperto (lasciandole camminare libere per casa anche), entrambe hanno sia il carapace che il guscio ben rigido (suppongo prendono abbastanza sole).
Per quanto riguarda il letargo controllato, vorrei far fare questo tipo di letargo perchè non possiedo un giardino, ma non saprei dove metterle dentro casa (in un armadio andrebbe bene?) ne come sistemarle.
Ho letto su internet che esistono 2 tipi di letargo controllato, quello dentro 2 scatole di legno e quello dentro un frigorifero (va bene pure il frigorifero piccolo portatile da mare? E deve essere acceso o spento?).
Sono incerta se metterle dentro 2 scatole di legno, perchè essendo al Sud temo che le temperature possano essere troppo alte dentro 2 scatole, ma se metto 1 scatola soltanto rischio di avere sbalzi termici dall'esterno.
Cosa importante so che devo lasciare le tarta 3-4 settimane a digiuno prima del letargo, ma lasciargli acqua sempre a disposizione.
Come posso fare? Cosa mi consigliate? Partendo dal tipo di letargo controllato a quello che si deve mettere dentro la scatola (tipo di substrato, cosa mettere sopra, inserire igrometro e termometro, quante volte nebulizzare con l'acqua per regolare l'umidità ecc).
Scusate il lungo messaggio ma amo tantissimo le mie tartarughe e vorrei fargli fare il primo letargo con serenità, senza paura di trovarle morte...grazie a chi mi risponde in anticipo, buongiorno!