Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 1 di 1

Substrato laghetto tartaruga d'acqua

Simpatizzante

23
    Discussioni
    Tartarughe in possesso

Una pseudemys nelsoni

Predefinito Substrato laghetto tartaruga d'acqua

Salve, quest'estate ho allestito un laghetto per la mia tartaruga d'acqua con un substrato di circa 8 cm formato da sabbia fina circa 1 mm,l ho voluto mettere principalmente per il suo letargo dato che ho letto che loro scavando si sotterrano nella sabbia e passano l inverno così. Purtroppo verso fine settembre ha avuto diversi problemi di salute e l ho portata da un veterinario specializzato che mi ha detto di non farla andare in letargo perciò ora la tengo in casa in semiletargo, però ho notato che defacando, espelle anche pietroline del substrato...cercando in giro ho trovato che l intestino si può intasare. Mi sembra strano che le abbia mangiate dal momento che ho allestito un altro laghetto per un altra tartaruga d'acqua che tende a mettere in bocca qualsiasi cosa, ma lei non defeca le pietroline; inoltre prima di scegliere quel substrato mi sono informato accuratamente sulla granulometria della ghiaia e credo di aver fatto la scelta giusta. Nel primo laghetto sono cadute parecchie foglie e sono andate a fondo, perciò può essere che andando a morsicare le foglie abbia ingerito anche le pietre.
    Descritta la situazione, ora viene il problema...posso togliere il substrato e lasciare solo un vaso di terracotta (lo stesso che si usa per le piante) dove lei può ripararsi e passare l inverno, oppure devo sostituire tutto il substarto con pietre più grosse o ancora posso sostituirlo con della terra?
    Se necessario posso provare ad allegarvi delle foto della ghiaia.

2. Sponsor

Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •