Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Nuovo iscritto
Baby hermanni appena nata, non si alimenta
Buonasera! Approfitto di nuovo della vostra competenza per chiedervi consiglio su come prenderci cura del nuovo nato di testudo hermanni (vedi mia discussione in Legislazione!) che non sembra molto in forma. È sbucato fuori dalla terra 5 giorni fa, zona alture del Lago Maggiore, temperature in picchiata e pioggia. Per adesso è stato messo in un “terrario provvisorio” con acqua e rifugi, in osservazione, in quanto non si è ancora alimentato da quando è nato (offerte erbe di campo varie, insalate etc.). Prima era fuori in zona riparata, ora in casa perché il clima è molto peggiorato. È nato grossino, carapace di circa 4 cm, ma pesa solo 13 grammi. Di giorno è vispo e non cerca di interrarsi (i genitori già sì), e con l’arrivo della sera si rintana sotto le cortecce e dorme. È l’unico nato di una coppia che sembrava sterile da 25 anni (!) per cui sarebbe davvero importante riuscire a tenerlo ma, francamente, per adesso siamo preoccupati, sia perché non ha ancora iniziato a mangiare, sia perché ormai fa freddo. Abbiamo raccolto pareri discordanti: dal recinto fuori e letargo libero “che tanto si arrangiano”, fino a partire subito con terrario in casa con lampada UVB per stimolare l’appetito, fargli saltare il letargo perché non sopravviverebbe dato il peso e il clima. Qualche consiglio? Grazie!
-
-
Contributor Mod
Re: Baby hermanni appena nata, non si alimenta
13 grammi è un gran peso per una nata! Le piccole sono di solo 8 grammi! Le grandi 12.
Che non mangi con questo tempo è normale, anche se lo tieni in casa percepisce il clima. Le grandi smettono di mangiare e vanno in letargo molto prima delle baby che continuano a far riserva nei giorni di sole.
Io ho sempre lasciato baby fuori ( non 2 ma in genere decine di nate) molto più piccole della tua e hanno sempre saputo da sole quando mangiare e quando interrarsi.
Capisco l’apprensione verso la prima nata e la tentazione di averla sott’occhio tutto il tempo durante l’inverno, ma gestire un terrario non è quello che la natura chiede, averlo poi adeguato alle loro esigenze non è facile e non è economico.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum