Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 7 di 7

Ciao! ho perso il tartarugo

  1. #1
    Nuovo iscritto

    Località
    Brianza
    Sesso
    Messaggi
    3
    Discussioni
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Tartarughe in possesso

    2 Testudo Hermann hermanni

    Predefinito Ciao! ho perso il tartarugo

    Buongiorno a tutti, ho letto spesso questo forum per accudire al meglio le mie 2 tartarughe di 3 anni, maschio e femmina. Oggi ho deciso di iscrivermi perchè più che mai ho bisogno di aiuto da chi ama e conosce queste meravigliose bestiole meglio di me. Il maschio è sparito.


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    Assiduo
    L'avatar di Lisa77
    Località
    Bergamo
    Sesso
    Messaggi
    650
    Discussioni
    Like ricevuti
    138
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Tartarughe in possesso

    1 trachemys scripta scripta
    Altri rettili in possesso

    Nessuno

    Predefinito Re: Ciao! ho perso il tartarugo

    Benvenuta .


  4. #3
    TartaManiaco
    L'avatar di darietto
    Località
    Schio (Vicenza)
    Sesso
    Messaggi
    7,000
    Discussioni
    Like ricevuti
    1378
    Data Registrazione
    May 2014
    Tartarughe in possesso

    nr.1.1.0 hermanni 2014 nr.1.2.0. Sternotherus odoratus 2017--2015
    Altri rettili in possesso

    In giardino lucertole, a volte un Riccio e un Biacco. Ovviamente non sono miei ma vanno e vengono.

    Predefinito Re: Ciao! ho perso il tartarugo

    Benvenuta .


  5. #4
    Nuovo iscritto

    Località
    Brianza
    Sesso
    Messaggi
    3
    Discussioni
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Tartarughe in possesso

    2 Testudo Hermann hermanni

    Predefinito Re: Ciao! ho perso il tartarugo

    Una bellissima notizia: l'abbiamo ritrovato!
    Ora, per tutti quelli che come noi sono tristi, disperati e sconsolati xché da giorni sono chini nelle siepi a cercare senza esito tartarughe sparite, vi racconto com'e andata.
    Un venerdì di caldo afosissimo il tartarugo "correva" avanti e indietro nella lunga aiuola di gelsomino. Verso le 17:30 nn lo vedo più, pensavo fosse andato a dormire, cerco in uno dei suoi angoli preferiti ma niente. Sparito! In famiglia ha inizio la disperata ricerca. Passano 3 giorni e nel mezzo un violento temporale con grandine e tromba d'aria e di lui nessuna traccia. In giardino non si vede un buco, non si vede terra smossa, niente... Cerchiamo nei giardini confinanti e nel parco che confina con noi; annuncio su Facebook e cartelli x tutto il quartiere. 3 giorni dopo arriva la telefonata: "venite a prenderlo!". Sono volata. L'hanno ritrovato 28 ore dopo la fuga a 200 mt da casa in linea d'aria, sul marciapiede del supermercato e l'han portato da una famiglia che ha giardino e tartarughe pensando fosse di loro proprietà. Poi visti i cartelli sono arrivati a noi.
    Non abbiamo ancora capito da dove sia scappato o se abbia scavato ma di sicuro è passato attraverso altri giardini e un parco per poi uscire lungo la strada.
    Ora dobbiamo sicuramente rinforzare i confini del giardino. Ha senso impedire loro la vista di cosa ci circonda? Ora le 2 tartarughe, fratello e sorella di quasi 3 anni, sono libere in un piccolo giardino di circa 140 mq. Ha senso imprigionare in un recinto? Io nn so se me la sento di limitare i loro movimenti...
    Cmq se avete perso la tartaruga non smettete mai di perdere la speranza!

    - - - Aggiornato - - -

    Una bellissima notizia: l'abbiamo ritrovato!
    Ora, per tutti quelli che come noi sono tristi, disperati e sconsolati xché da giorni sono chini nelle siepi a cercare senza esito tartarughe sparite, vi racconto com'e andata.
    Un venerdì di caldo afosissimo il tartarugo "correva" avanti e indietro nella lunga aiuola di gelsomino. Verso le 17:30 nn lo vedo più, pensavo fosse andato a dormire, cerco in uno dei suoi angoli preferiti ma niente. Sparito! In famiglia ha inizio la disperata ricerca. Passano 3 giorni e nel mezzo un violento temporale con grandine e tromba d'aria e di lui nessuna traccia. In giardino non si vede un buco, non si vede terra smossa, niente... Cerchiamo nei giardini confinanti e nel parco che confina con noi; annuncio su Facebook e cartelli x tutto il quartiere. 3 giorni dopo arriva la telefonata: "venite a prenderlo!". Sono volata. L'hanno ritrovato 28 dopo la fuga a 200 mt da casa in linea d'aria, sul marciapiede del supermercato e l'han portato da una famiglia che ha giardino e tartarughe pensando fosse di loro proprietà. Poi visti i cartelli sono arrivati a noi.
    Non abbiamo ancora capito da dove sia scappato o se abbia scavato ma di sicuro è passato attraverso altri giardini e un parco per poi uscire lungo la strada.
    Ora dobbiamo sicuramente rinforzare i confini del giardino. Ha senso impedire loro la vista di cosa ci circonda? Ora le 2 tartarughe, fratello e sorella di quasi 3 anni, sono libere in un piccolo giardino di circa 140 mq. Ha senso imprigionare in un recinto? Io nn so se me la sento di limitare i loro movimenti...
    Cmq se avete perso la tartaruga non smettete mai di perdere la speranza!


  6. #5
    Contributor Mod
    L'avatar di Momikk
    Località
    Piemonte
    Sesso
    Messaggi
    5,433
    Discussioni
    Like ricevuti
    2148
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Tartarughe in possesso

    Thh e Thb
    Altri rettili in possesso

    No

    Predefinito Re: Ciao! ho perso il tartarugo

    Hanno un innato senso di esplorazione che
    li porta a percorrere chilometri e una volta trovata la via di fuga la riproveranno all’infinito.
    Ora, le baby da sempre cresciute tra pareti sono più abituate al contenimento mentre le adulte che hanno avuto esperienza di maggiori libertà ( ex wild o quelle allevate in grandi giardini) tenteranno sempre l’evasione soprattutto là dove riescono a vedere dal loro recinto lo spazio esterno.
    Se devi quindi delimitare i loro spazi rendigli non visibile l’esterno così gli renderai meno penoso e stressante il loro confinamento.
    Se vuoi lasciarle libere in giardino invece devi essere certo che gli accessi siano blindati. Soprattutto dopo un’evasione riuscita.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


  7. #6
    Nuovo iscritto

    Località
    Brianza
    Sesso
    Messaggi
    3
    Discussioni
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Tartarughe in possesso

    2 Testudo Hermann hermanni

    Bubble Re: Ciao! Ho ritrovato il tartarugo

    Ok, grazie del consiglio. Quindi dovremmo blindare il giardino facendo attenzione ai punti deboli. Inoltre sarebbe meglio impedire loro la vista a quello c'è oltre i confini, al di là della rete. Basterà un bordo in legno alto 30 cm o il classico telo verde credo.
    Il maschio spesso quando si trova la sorella nei paraggi la rincorre x morderle le zampe. Non è mai riuscito a farle male ma dovrò prendere precauzioni? Può essere pericoloso? Lei non si difende e non scappa, si ritira solo nel guscio. Mi fa una tenerezza.


  8. #7
    Contributor Mod
    L'avatar di Momikk
    Località
    Piemonte
    Sesso
    Messaggi
    5,433
    Discussioni
    Like ricevuti
    2148
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Tartarughe in possesso

    Thh e Thb
    Altri rettili in possesso

    No

    Predefinito Re: Ciao! ho perso il tartarugo

    Devi dividerli, sicuramente a partire dal prossimo anno, in maniera definitiva.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •