Ciao a tutti, e grazie a chiunque avrà voglia di aiutarmi e consigliarmi.
premetto: neofita assoluta! Ho avuto una tartaruga da piccola, un animale a cui sono stata molto affezionata, aveva una grande recinto (ex voliera in realtà) in giardino e mi limitavo a guardarla e nutrirla, per il resto lasciavo fare alla natura come è giusto che sia.
Ora, mio figlio desiderava tantissimo una tartaruga, ho preso mille informazioni, ho seguito le cure di un ‘amica che alleva tartarughe mediterranee (come quelle che avevo da bimba) . Tutto pronto per accoglierne una nei prossimi giorni , recinto in giardino e vita più naturale possibile ... questi erano i piani.
Incalzato dal bambino, il papà gli ha regalato una minuscola tartaruga ... poco somigliante a quelle che io ho sempre visto.
è una minuscola horsfieldii ???????? cerco di informarmi il più possibile, vado nel negozio di acquisto arrabbiatissima, sperando almeno in un cambio (tentativo inutile) ... ora sono terrorizzata!! Da tutto quello che leggo anche qui mi sembra una specie delicatissima. Vivo in Lombardia e la questione dell’umidità mi mette un’ansia notevole. ho mille domande ... mille dubbi, accresciuti dal consiglio del negoziante di falle pure saltare il letargo (fase più naturale è fondamentale della vita di una tartaruga) .
Quindi vi chiedo tanto tanto aiuto per rendere la vita di questo esserino più serena e naturale possibile !
grazie a chiunque vorrà aiutarmi