Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 5 di 5

Una nuova amica... Rughetta!

Nuovo iscritto

2
    Discussioni
    Tartarughe in possesso

nessuna
    Altri rettili in possesso

Nessuno

Predefinito Una nuova amica... Rughetta!

Ciao a tutti... sono nuova, mi sono iscritta poco fa. Mi scuso se non ho indirizzato la Nuova Discussione nel posto giusto ma purtroppo sono ancora inesperta. Sarò grata a chi mi risponderà

Volevo parlarvi della mia tartaruga: ha circa 2 anni, si chiama Rughetta e credo sia una Testudo Hermanni, me l'hanno regalata esattamente un anno fa. È sempre stata in salute, abbastanza vivace e sempre pronta a mangiare e a reagire agli stimoli. Per ora ha fatto 2 letarghi, solo uno nel mio giardino (da novembre a marzo), prima abitava altrove, e l'ha superato benissimo: in meno di 10 giorni ha cominciato ad alimentarsi normalmente e a riprendere le sue abitudini. Ha un recinto circa di 2,50 m per 1,50 m, contando che lei è lunga 10 cm. Il recinto è per metà soleggiato e per metà ombroso, dipende dalle ore. Nel suo regno ha ovviamente l'erba che può mangiare, foglie secche, sassi, pezzi di terra e pezzi di prato, 3 piante di lavanda e un vaso che funge da residenza estiva, ma lei preferisce dormire sotto le foglie oppure sotto alla lavanda. Passa la sua giornata sonnecchiando al sole, mangiando e camminando. Mangia principalmente trifoglio di tutti i tipi (il suo preferito), tarassaco e altre erbette che può trovare nel prato. Non le piace la malva e le foglie di vite, anche se sono consigliate nella dieta: non le do carboidrati (pane, pasta), pomodori, latticini, dolci, banana, pesca... Cerco di limitare la frutta (di solito le do una fragola, un pezzo di mela, un pezzo di anguria, una ciliegia, ma ha provato a mangiare anche more del gelso e un pezzo di albicocca) massimo due volte al mese, ma non è sempre così facile rispettare la dieta Per l'acqua, a giorni alterni, le do un piattino con qualche millimetro d'acqua e lei beve con il naso, facendo poi i suoi bisognini nell'acqua, poi pulisco tutto senza lasciare altra acqua nel recinto.
    Alcune volte la scopro mentre mangia qualche escremento trovato nel prato oppure qualche insetto. Oggi mi sono spaventata tantissimo perché l'ho trovata con la bocca tutta viscida e appiccicosa... mi sembrava bava di lumaca. Le ho dato da bere e ho rimosso con una foglia la bava che fuoriusciva della bocca: successivamente ha mangiato qualche trifoglio e un pezzo di mela. Quando apriva la bocca per mangiare usciva la lingua tutta viscida di bava... ma con l'avanzare dei minuti il tutto è migliorato, mangiando avrà deglutito la lumaca... ho letto anche altri post perchè ero molto preoccupata, ma anche altre tartarughe sembrano aver avuto questo 'inconveniente' che poi si è risolto per il meglio...
    Spero di non aver dimenticato niente e grazie in anticipo a chi mi risponderà!

2. Sponsor

Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità

Nuovo iscritto

2
    Discussioni
    Tartarughe in possesso

nessuna

Nessuno

Predefinito Una nuova amica... Rughetta!

Ciao!

TartaManiaco
    L'avatar di darietto
    7,000
    Discussioni
    Like ricevuti
    1378
    Tartarughe in possesso

nr.1.1.0 hermanni 2014 nr.1.2.0. Sternotherus odoratus 2017--2015

In giardino lucertole, a volte un Riccio e un Biacco. Ovviamente non sono miei ma vanno e vengono.

Predefinito Re: Una nuova amica... Rughetta!

Benvenuta .
    Apri una nuova discussione in Tartarughe terrestri mediterranee.
    Vado OT ma solo per avvisarti che siccome hai scritto " credo sia una Testudo hermanni" dovresti avere il certificato Cites con riportata la specie, il nr. microchip e altre informazioni sulla tartaruga. In caso contrario trattandosi di una specie protetta rischi un'ammenda da 12.500 a 150.000 euro più un processo penale con condanna dai 6 ai 24 mesi.
    Se invece dovesse trattarsi di un'horsfieldi allora il discorso cambia.

Assiduo
    L'avatar di Lisa77
    650
    Discussioni
    Like ricevuti
    138
    Tartarughe in possesso

1 trachemys scripta scripta

Nessuno

Benvenuta

ContributorMod PEMminator
    L'avatar di marconyse
    13,821
    Discussioni
    Like ricevuti
    5664
    Tartarughe in possesso

0,2 Sternotherus odoratus 2.1 Testudo kleinmanni 0.0.1 Geochelone sulcata

Ouroborus cataphractus, Hemispheriodon gerrardii, Correlophus ciliatus

Citazione Originariamente Scritto da darietto Visualizza Messaggio
    Benvenuta .
    In caso contrario trattandosi di una specie protetta rischi un'ammenda da 12.500 a 150.000 euro più un processo penale con condanna dai 6 ai 24 mesi.
    Se invece dovesse trattarsi di un'horsfieldi allora il discorso cambia.
    Non cambia se non si ha il documento di cessione
    Per inserire foto clikkate qui http://www.tartarugando.it/bacheca-e...imgur-com.html
    Dal cellulare http://www.tartarugando.it/content/4...-tapatalk.html

Signore dei Gerrhosaurus, Principe degli Shinisaurus, Giunto infine al soglio degli Xenosaurus, Adepto degli Ouroborus
    Sono qui https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums
    Ti guardo e ti controllo! Attento al PEM!

?

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •