Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Nuovo iscritto
Tartaruga che morde altre tartarughe
Salve a tutti, sono un nuovo membro di questa community. Mi affido a voi per cercare di risolvere un problema che dura quasi un anno ormai. Io e la mia famiglia siamo in possesso da 16 anni di 3 tartarughe due maggiori (maschio e femmina) di 51 anni e la più piccola (femmina) di 16 anni. Purtroppo proprio la piccola (una testudo hermanni) da quasi un anno continua a cercare di mordere le altre due tartarughe (la femmina dovrebbe essere una testudo moresca mentre il maschio una tartaruga sarda) nelle zampe. E non riesco a capire il suo comportamento da che nata ha sempre fissuto libera nel giardino con le altre due quindi dovrebbe essere abituata, tant'è che ci sono momenti in cui la femmina più grande la "coccola" come una mamma. Ho visto che molte volte rispondete a questa domanda con una spiegazione di territorialità ma il giardino è davvero molto grande (tant'è che quando si nascondono è impossibile trovarle) ed è lei stessa ad inseguirli (comportamento avuto specialmente col maschio). A causa di ciò ho pensato possa essere per l'accoppiamento ma sono anni che si acoppia col maschio e questo compotamento lo tiene solo da uno, quindi proprio non so darmi spiegazione (oltrettutto le due tartarughe grandi sembra non siano più interessate ad avere rapporti intimi, solo la piccola tant'è che un giorno l'ho vista salire su di lui come se i ruoli fossero invertiti mentre il maschio cercava di scappare, chiaro segno credo che non sia più interessato in queste cose). Perciò vi prego, aiutatemi a trovare una spiegazione, io davvero non so più cosa fare e pensare. Grazie mille in antcipo e scusate se il testo è molto lungo.
Ultima modifica di Veronica A; 12-05-2020 alle 19:46
-
-
Contributor Mod
Tartaruga che morde altre tartarughe
Puoi postare delle foto sopra sotto delle tre? Non è che la piccola sia in realtà un maschio?
C’è qualcosa che non mi torna però nella descrizione. Moresca sta per Greca?
Sarda sta per Hermanni?
Cosa riportano i cites nella specie?
La piccola sarebbe nata dall’accoppiamento di queste due adulte?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Momikk; 12-05-2020 alle 20:08
-
Nuovo iscritto
Re: Tartaruga che morde altre tartarughe
No la piccola è una femmina, dimostrato dal fatto che per anni abbia deposto uova (cosa che penso possano fare solo le femmine).
Si la moresca sarebbe la tartaruga greca, mentre la sarda sarebbe la testudo marginata.
La piccola non è nata dall'accoppiamento delle più grandi, ma stata presa tre mesi dopo l'arrivo dei due.
Mi dispiace però non ho idea di cosa sia un cites.
-
Nuovo iscritto
Re: Tartaruga che morde altre tartarughe
ma perchè fate accoppiare esemplari di specie diverse?
-
TartaManiaco
Re: Tartaruga che morde altre tartarughe
Vedo leggendo sotto il tuo avatar che l'unica tartaruga della quale tu sia sicura della specie è l'hermanni, come chiesto da Momikk sopra sarebbe bene vedere le foto delle tarte.
Il Cites è il documento che tartarughe come le tue dovrebbero avere in quanto sono tutte specie protette, non puoi regolarizzarle ora, in caso di un'eventuale controllo degli organi preposti rischi una sanzione che va dai 12.500 ai 125.000 euro più processo penale con condanna dai 6 ai 24 mesi per ogni tartaruga.
-
Nuovo iscritto
Re: Tartaruga che morde altre tartarughe
non sono io a dirgli di farlo d certo, è semplicemente per natura che maschi e femmine si accoppiano anche se sono tipi di tartarughe diverse, a loro non importa molto.
-
Contributor Mod
Re: Tartaruga che morde altre tartarughe
Però a te dovrebbe importare, specie diverse tra loro si scambiano patogeni che in una specie sono ben tollerate ( portatori sani) mentre in un’altra sono fatali.
Ad es. le greche sono portatrici di herpes virus, letale per Hermanni.
Non ricordo in merito alla fertilità tra queste speci ma se ricordo bene talvolta nascono ibridi che non sopravvivono quindi altro motivo per evitare.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
Fedelissimo
Re: Tartaruga che morde altre tartarughe
La miglior sorte per una tartaruga in cattività è andare a stare da una persona che pur di averla è disposta a farsi 800 km. e a tirare fuori Mille euro.
Ogni volta che si leggono certe situazioni, mi viene da pensare questo
-
Contributor Mod
Re: Tartaruga che morde altre tartarughe
Magari basta solo spenderne 60 prendendo una baby in regola nella tua provincia; la differenza sta nel partire con l’approccio giusto che è quello di informarsi bene e tanto, prima di prendere un animale.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
Fedelissimo
Re: Tartaruga che morde altre tartarughe
Il problema è che il buon senso non esiste in tutte le persone. Ho visto gente uscire dal negozio con la sulcata appena acquistata per 120 euro dicendo:"ora che arriva l'inverno dove la mettiamo per fare il letargo?". Io non credo che quella tartaruga esista ancora, di persone così che fanno le cose alla leggera ce ne sono tante.
E quindi ripeto: se dai una tartaruga per 60 euro a una persona che abita vicino a te, forse la terrà bene o forse no, forse si preoccuperà di imparare a tenerla come si deve o forse no.
Se uno invece fa lo sforzo di andare a prendere una Sulcata adulta, ad esempio, per Mille euro facendo una giornata intera in macchina, io ti garantisco che hai MOLTA più probabilità(se non la Certezza) che verrà presa da una persona che sa bene che cosa sta per fare, non solo sarà di certo una persona documentata ma avrà anche un certo grado di esperienza nell'allevamento di quell'animale, altrimenti non si prenderebbe la briga di fare uno sforzo così per averla
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum