Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Nuovo iscritto
Info scelta pompa
Salve a tutti,da neofita vi chiedo già scusa per la domanda sicuramente stupida. L'anno scorso verso fine estate mi hanno portato 2 tartarughe recuperate in strada. Visto la mia passione per questo animale le ho tenute. Ho chiesto ad un negoziante della zona che specie fossero e dalla foto ha detto Hermanni ma chissà. Volevo portarle da un veterinario ma purtroppo per vari motivi non sono riuscita. Allora ho acquistato un laghetto preformato da 200 litri sicuramente troppo piccolo ma questo è quello che ci stava in giardino. La mia domanda dopo questa filippica è visto che fortunatamente sono sopravvisute all'inverno come posso rendere il laghetto idoneo. Che pompa mi consigliate? Con filtro e lampada uvc?grazie
-
-
Assiduo
Re: Info scelta pompa
Benvenuta, c'è un po' di confusione. Le hermanni sono terrestri, non acquatiche. Se fossero davvero hermanni non metterle in laghetto mi raccomando che annegano. Riesci a postare delle foto per chiarire ogni dubbio? L'inverno passato dove le hai tenute? Puoi usare tapalk per inserire foto tramite cellulare o imgur se usi pc.
Ultima modifica di Lisa77; 09-04-2020 alle 19:53
-
Nuovo iscritto
Si si scusatemi è che ho sbagliato a scrivere,perché le Hermanni sono quella della mia vicina e ho fatto confusione. Sono sicuramente d'acqua. Se riesco vi metto una foto. Una è la classica orecchie gialle
-
Nuovo iscritto
Questa è una
Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
-
Assiduo
Non vedo bene la testa e le strisce gialle laterali ma direi trachemys scripta scripta maschio. Se riesci fai una foto migliore anche per la seconda tartaruga. Comunque le trachemys scripta scripta fanno parte della lista delle specie invasive e la loro detenzione andava denunciata entro agosto 2019. Fra l'altro se la seconda tartaruga è della stessa specie dovrai tenerla separata se fosse femmina perché per legge è vietata la riproduzione. Se fosse un altro maschio sarebbe ugualmente un problema a causa delle possibili liti. Insomma, un bel problema. Dove hanno passato l'inverno? Posta se puoi foto più chiare di tutte e due.
-
Nuovo iscritto
Purtroppo al momento non ho foto decenti. Comunque grazie mille delle informazioni. Per fortuna ho trovato questo forum. Ora cercherò di capire effettivamente la specie e vedrò come comportarmi. Mi dispiacerebbe doverle dar via ma non voglio incorrere in multe. Pensavo di far un bel gesto nel salvarle dalla strada e tenerle con me. Ma ho sbagliato, avrei dovuto far la segnalazione . Grazie
-
Assiduo
Sicuramente il tuo gesto è stato dettato dal cuore. Magari erano scappate da qualche giardino nei pressi della strada dove sono state trovate. Quella nella foto che hai postato sembra una tartaruga con un bel carapace, probabilmente era tenuta all'esterno esposta ai raggi solari. Magari se riesci ad informarti se qualcuno in zona le ha perse.. Oppure puoi informarti tramite gli enti competenti spiegando come le hai trovate e se è possibile averle in affidamento. Le mie sono ipotesi, ovviamente non essendomi mai trovata nella situazione non so con certezza come sia giusto procedere. Mi sento comunque di consigliarti di non lasciare le cose così come stanno perché non vorrei che un bel gesto fatto in buona fede ti possa costare caro.
-
Nuovo iscritto
Si sicuramente ora mi informerò sul dafarsi. L'altra è ancora più bella a parer mio. Secondo me sono state abbandonate perché l'unica casa della zona è quella della persona che le ha trovate e che non ha tenuto perché i suoi cani non le lasciavano stare. Di nuovo mille grazie
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum