Originariamente Scritto da
Lisa77
Purtroppo sono proprio trachemys scripta scripta. Dalle foto sembra non siano in perfetta forma. Vedo della ciccia che esce dal lati e dal carapace sembra non siano state tenute correttamente negli anni precedenti. Comunque puoi dare un'occhiata alla scheda della specie graptemys perché l'allevamento è simile. Se avessi uno spazio fuori adesso che arriva il bel tempo, sarebbe l'ideale per loro una vasca capiente tipo un mastello o un laghetto da almeno 500lt. Se fossero un maschio e una femmina dovrai tenerli separati o comunque evitare che si riproducano. Comunque avrai modo di leggere le varie schede e discussioni riguardanti questa specie e di tutto ciò che necessitano. Qui sul forum potrai trovare informazioni davvero utili. Per il discorso denuncia non saprei dirti come sia giusto procedere. Non ho letto di nessun utente che abbia riportato come ha affrontato la situazione. Io chiamerei il ministero dell'ambiente a Roma che è l'ente a cui andava spedita la denuncia e chiederei se puoi provvedere a regolarizzare anche se siamo fuori tempo. Io mi muoverei così ma non ho nessuna certezza di cosa possano risponderti. Spero qualcun'altro possa darti il suo parere a riguardo.