Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Nuovo iscritto
Uscite ieri ma domenica mettono 5 gradi!
Salve, ho due tartarughine da circa 3/4 anni (loro ne dovrebbero avere 5), vanno in letargo autonomamente in giardino e in normalità si svegliano verso fine marzo primo di aprile.. quest’anno però è stato veramente caldo e già ieri hanno fatto capolino!! (Oltretutto una era già a mangiarsi il trifoglino fresco).
ora sono preoccupata perché già da domenica hanno previsto 5 gradi e una media di 7 per tutta la settimana.
come mi devo comportare? Devo portarle in casa? Nel caso come dovrei organizzarmi? Oppure lascio che facciano da sole e magari ritornano sotto terra?
grzie mille per ogni aiuto
-
-
Contributor Mod
Re: Uscite ieri ma domenica mettono 5 gradi!
Ciao, siamo in tanti nella tua situazione.
Lasciale dove sono, monitora bene la temperatura, nel caso dovessimo andare sotto zero allora bisognerà aumentate le coperture , metti molto fieno, paglia, foglie secche ( quel che trovi) dove è solita interrarsi.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
Assiduo
Ciao, io credo o spero che loro sanno cosa fare. Se hanno posti dove nascondersi e magari un po di paglia.. Lo scorso anno la mia Luna è uscita dal letargo ai primi di aprile. Il tempo però non era bellissimo non faceva in tempo di svegliarsi del tutto e bene ecco ai primi di maggio pioggia, freddo e un giorno perfino la neve. Immagina la mia ansia...in più la vedevo con un occhio chiuso. Lei stava vicino ad una pianta di melissa ma per i miei gusti troppo fuori. Ti dico non so se ho fatto bene o meno ma anche se generalmente la lascio dove decide lei quella volta l ho presa e messa in casetta con la paglia. E per fortuna era andato tutto bene. Per l occhio l avevo portata dal vet ma per fortuna nulla di grave.. Sarà stata colpa del tempo...
-
Simpatizzante
Ciao, anche io ho lo stesso dubbio.
La mia è sveglia e attiva già da una decina di giorni ormai e già mangia.
Da domani hanno messo quattro giorni di freddo in cui le temperature notturne arriveranno anche a uno o due gradi, che consigliate di fare?
Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
-
Appassionato
E' da circa 40 anni che posseggo tartarughe, e ogni anno c'è sempre un momento in cui le temperature calano considerevolmente, basta andare a leggere i post degli scorsi anni...
L'unica cosa da fare, a mio avviso, è lasciarle tranquille: come sanno quando interrarsi e uscire dal letargo, come affrontare le giornate calde d'estate, così riescono a superare l'abbassamento delle temperature, riparandosi a dovere o, alcune, rientrando dove hanno svolto il letargo.
Ogni nostro comportamento "pietoso" nei loro confronti è più dannoso che utile. D'altra parte, di fronte a quesiti sul "cosa fare" per loro, basta pensare che quando sono libere nei boschi o nel loro habitat naturale, nessuno si preoccupa di coprirle, scoprirle o far loro i "bagnetti" che tanto amano (i padroni, non le tarta).
Tutto questo vale, naturalmente, solo per le tartarughe che vivono in un ampio giardino/recinto. Per chi le tiene in casa o sul terrazzo i problemi sono altri...
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum