Ciao a tutti qualcuno sa dirmi perchè il guscio delle mie emydura sta diventando cosí?
https://m.imgur.com/gallery/ivot8Tr
Ciao a tutti qualcuno sa dirmi perchè il guscio delle mie emydura sta diventando cosí?
https://m.imgur.com/gallery/ivot8Tr
Ultima modifica di Linoplazers; 26-02-2020 alle 20:40
Ciao, io non riesco a vedere la foto..
Ora provo a rimetterla
- - - Aggiornato - - -
https://imgur.com/a/FuVAIkf
Ciao, dovresti specificare come le stai allevando, dimensionio vasca, quale filtro usi, lampade, cibo.
Io non allevo questa specie ma sapendone di più altri utenti potrebbero aiutarti.
Aquario 40 litri Filtro esterno askoll pratiko 200l temperatura acqua 26 gradi lampada uvb 25w e lampada riscaldante, le alimenti con sarde tagliate a pezzi cozze gamberi e pellet,la verdura provo a metterla ma non la mangiano
l'esemplare in secondo piano ha gli scuti in fase di distacco (muta), comunque effettivamente entrambe hanno un carapace che non si presenta molto bene.
Ti consiglio di inserire in vasca dei pezzi di legno o sassi arrotondati su cui si possano sfregare per favorire il distacco degli scuti.
Sarebbe inoltre importante sostituire la doppia lampada con qualcosa di decisamente migliore in termini di radiazione, in modo da favorire il basking e garantire maggiore quantità di UVB agli animali, ovvero una lampada a ioduri metallici SOLAR RAPTOR 35W FLOOD, trovi un thread dedicato a queste lampade e alla loro installazione nell'area del forum sull'Illuminazione.
Non so quale sia la taglia attuale delle tartarughe, ma 40 litri sono davvero pochi, come saprai 2 esemplari adulti necessitano di una vasca di ampie dimensioni, non inferiore a cm 120x60x60 con un potente filtro esterno, zona emersa e impianto illuminazione Solar Raptor. Ideale l'allevamento all'aperto in una grossa vasca o laghetto da giardino durante i mesi caldi.
Grazie dei consigli ne terrò conto, io pensavo a qualche malattia perchè quella piú piccola ha la parte del guscio dietro che si è alzata verso l alto
nella foto non si vede molto, a parte gli scuti mezzi sollevati che dovrebbero staccarsi...
posta qualche foto migliore per capire.
il carapace è decisamente in cattive condizioni, non parlo solo degli scuti vertebrali in fase di distacco, ma anche degli scuti marginali che in fotografia si presentano irregolari in alcuni punti, come se fossero piegati o erosi.
puoi dirci esattamente che lampade installi, come sono posizionate rispetto alla zona emersa e se le tartarughe fanno regolarmente basking???
Di lampade uso una exo terra 25w e lampada spot è 50w, quella piú piccola fa molto basking a volte sta sulla isola anche tutto il giorno, l altra dipende, peró basking lo fa
https://imgur.com/8VGXhqq
Nella foto il porta lampada più grande monta quella uvb e l altro ovviamente la spot
Ultima modifica di Linoplazers; 28-02-2020 alle 19:00
l'unica cosa che mi viene in mente è che l' uvb non sia sufficiente, ma comunque non spiega perchè l'altra stia messa meglio. se dipendesse dalla lampada, starebbero entrambe uguale.
poi quella che ha il carapace rovinato è quella che sta più alla luce?
purtroppo posso contribuire poco alla soluzione...
non è che è qualcosa di batterico? o che le irregolarità siano in realtà morsi dell' altra tartaruga?
p.s.
per quanto riguarda le verdure, io alle mie ho preparato minipolpette da mezzo grammo di orata+ carota e trota+radicchio. Dopo qualche mese (1 volta a settimana a polpetta), hanno iniziato a mangiare carota e radicchio da sole: immagino abbiano associato il sapore della verdura a quello del pesce. Dovresti provare!
Ultima modifica di ringoss; 29-02-2020 alle 02:44
Grazie del consiglio ci proverò anche io, morsi non credo siccome sono molto tranquille, si quella col carapace rovinato sta di piú alla luce
giudicando dall'ultima foto si vedono bene gli scuti marginali deformarti, fossi in te porterei subito quella messa male da un veterinario rigorosamente esperto in esotici, in modo che - eventualmente - possa rimuovere gli scuti vertebrali che non si distaccano e valuti l'animale:
Tartarugando - Lista veterinari esperti in rettili ed animali esotici
sempre vedendo la foto, ti suggerisco di controllare le lampade: la UVB non deve avere più di 6 mesi (oltre perde efficacia e non emette più UV) e deve stare a meno di 20 cm dalla tartaruga.
Fossi in te ordinerei subito una Solar Raptor con ballast in modo da fare al più presto un upgrade sull'illuminazione.
Inoltre introdurrei nella dieta dell'ottimo pellet TETRA REPTOMIN STICKS oppure REPTOMIN ENERGY per cercare di dare una botta di vitamine e minerali, oltre a cibo vivo ricco di calcio come lombrichi vivi e/o lumache / limacce.