Ciao a tutti!
Spero di non far inorridire i puristi della filtrazione, ma causa momentanea mancanza di fondi e volendo comunque migliorare l'acqua alla mia Olly, ho provato ad ingegnarmi per costruire un filtro esterno low-cost con materiale recuperato.
Prendendo spunto dalle sump e usando la pompetta del vecchio filtro interno (300 l/h) ho creato questo:
Sto usando dentro al vecchio filtro interno (che uso come pompa che porta l'acqua dall'acquario al filtro) la spugnetta che tenevo al suo interno come substrato biologico per aiutare le colonie che si devono insediare dentro i cannolicchi (meglio poco che niente), aiutandole con un po' di attivatori. Una volta maturato pensavo di sostituire la spugna con una a grana più grossa, in modo da diradare le manutenzioni all'interno della vasca e lasciando il grosso del lavoro al filtro esterno.
Ora la mia domanda agli esperti di allestimenti è: secondo voi, fino a quanti litri può sostenere una volta maturo a dovere? Vorrei capire se possa essere riutilizzabile in previsione di un allargamento della vasca con samla o simili..
La vaschetta che ho usato per il filtro è 21x13 cm di base e l'acqua è alta 10 cm, la sezione con i cannolicchi è larga circa 7,5 cm per un volume di circa 0.8-0.9 litri.
Che voi sappiate, come si stabilisce fino a quanti litri di acqua è adatto un filtro? Esiste una formula di qualche tipo in base al volume di materiale filtrante e al flusso d'acqua o serve solo una prova pratica?