Buonasera ragazzi, ho bisogno del vostro aiuto. Sono in possesso di due TESTUDO HERMANNI di pochi mesi e devo chiedervi alcuni consigli in quanto sono alle prime armi, cercherò di essere il più sintetico possibile.
1) Ho notato che le tartarughe nonostante siano di pochi mesi, 7/8 credo, le trovo molto spesso in fase di accoppiamento, c'è sempre una delle due che cerca di salire sull'altra ma in giro leggevo che l'accoppiamento non avviene prima dei 2 anni, mi date qualche dritta? È possibile che già si accoppino?
2)Attualmente ho lasciato le due baby in un vaso per le piante, in casa vicino la finestra, con un fondo di semplice terreno preso in giardino in modo da tenerle sempre sotto controllo, pulire il terreno e dargli da mangiare più facilmente. Ora che la fase critica è passata voglio creare uno spazio tutto per loro e ho pensato di procedere in questo modo.
Vorrei posizionarle sul pianerottolo delle scale, ho scelto quel luogo perché è al riparo dalle pioggia, dal sole e dagli animali e ho intenzione di creare un rifugio in questo modo: ho intenzione di acquistare delle tavole di legno di abete comprate da lyroy merlin per creare uno spazio di 1 m x 60cm per la base e un'altezza di 15/18 cm il tutto ricoperto da una rete per le giornate in cui le posizionerei all'aperto. Per quanto riguarda il fondo potete darmi dei consigli: va bene il semplice terreno comprato nei centri commerciali? Avevo pensato di comprare una sacchetta di terreno semplice e una di torba per mischiare in parti uguali, che ne dite? (ho letto che spesso viene usata la torba, ma non saprei il perché).
3)Ultima domanda, spesso trovo le tartarughe capovolte perché cercano di scalare le montagne haaha, sapete darmi qualche dritta per il nuovo rifugio in modo da evitare che queste si arrampichino?