Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Nuovo iscritto
le mie sulcate
salve a tutti, sono nuovo di qui...
ho acquistato due sulcata pesano rispettivamente 92 e 57 grammi, lunghezza del carapace 7 e 6.
nel giro di una settimana sono aumentate una di 10 grammi e l altra di 6, il che presumo sia per il fatto che ogni esemplare ha un ritmo di crescita diverso.
sono voraci, al momento la loro dieta consiste in insalate varie, tarassaco, trifoglio, mischiando un po' il tutto con il fieno(che non se lo filano neanche per sogno, penso per il fatto che non riescono ancora a strapparlo infatti appena gli finisce un pezzo nel becco lo "sputano" subito)
ho una portalampada in ceramica con lampada riscaldante che mantiene la temperatura a 30 gradi, mentre nella zona fredda ce ne sono 24/25.
lampada uvb 10w 12/14 ore al giorno, mentre la notte quando spengo tutte le luci la temperatura si aggira mai sotto i 22 gradi.
terraio provvisorio 1m x 60 x 50, tra un mesetto vorrei prenderne uno più grande.
hanno una ciotola dell acqua disponibile tutti i giorni in cui stanziano qualche minuti tutti i giorni per idratarsi e defecare, inoltre nonostante la presenza del acqua all interno noto che l umidità si aggira tra i 40/50 % quindi ho ritenuto fosse una buona percentuale( anche perché quando la tolgo dal terraio l umidità scende a 25/30% ed ho pensato fosse troppo poco).
substrato e in fibra di cocco e fieno sopra... se avete qualche consiglio per le mie tarte sarà davvero apprezzato, vi auguro buona giornata
- - - Aggiornato - - -
aggiungo che fanno due volte il bagno settimanale per idratare al meglio, e naturalmente spolverata di calcio sul cibo un giorno si un giorno no
-
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum