Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Nuovo iscritto
Consigli baby Graptemys Pseudogeographica
Buonasera a tutti, mi chiamo Francesca ed ho appena acquistato (mossa da compassione) una Graptemys Pseudogeographica baby, dal carapace grande quando una moneta da due euro.
La sto momentaneamente alloggiando in una vasca di dimensioni 40x30x30, nel tentativo di monitorarla meglio durante i primi giorni che passerà con me, la vasca è provvista di filtro, termoregolatore settato su 24 gradi, lampada riscaldante da 40 watt e neon uvb 5% da 26 watt.
Come fondo ho optato per della sabbia finissima bianca e come zona basking ho scelto un sasso piatto prelevato dal mio acquario.
La tartarughina pare in salute, a dispetto delle condizioni nelle quali era al momento dell’acquisto, come unico problema ho notato il fatto che, da quando l’ho comprata stamattina, non ha ancora toccato cibo.
Ho provato a darle pellettato e chiromomus congelati ma ha ignorato entrambi, lunedì andrò a ricomprare i latterini per la mia Mauremys e proverò a darle dei pezzettini di quelli, nella speranza che si alimenti.
Finito col preambolo passo alla domanda che più mi preme porvi: posso stare tranquilla se inizialmente si rifiuta di mangiare o devo correre ai ripari?
Scusate per la lungaggine del post e grazie in anticipo a chiunque mi risponderà
-
-
TartaManiaco
Re: Consigli baby Graptemys Pseudogeographica
E' normale che i primi giorni in un ambiente nuovo non mangi, vedrai che appena si ambienterà e si tranquillizzerà non starà certo a digiunare: la sistemazione andrà bene provvisoriamente ma devi pensare ad una vasca grande per quando sarà adulta ( almeno 200 litri) o ad una sistemazione all'aperto, sicuramente la scelta migliore per la salute dell'animale , se ne hai la possibilità.
-
Nuovo iscritto
-
TartaManiaco
Re: Consigli baby Graptemys Pseudogeographica
Dalla foto sembra una graptemys ouachitensis : mettila direttamente nella vasca più grande che hai , sono ottime nuotatrici, La temperatura puoi anche tenerla più bassa 20/22 °C , è importante che sulla zona basking ci siano 30°C e che la uvb non sia distante più di 15/20 cm. Alza pure il livello dell'acqua ,comincia con 20 cm e poi la alzi progressivamente nella vasca più grande ,con una zona emersa galleggiante (pezzo di sughero)
Ultima modifica di CARLINOO; 17-02-2019 alle 13:01
-
Nuovo iscritto
Re: Consigli baby Graptemys Pseudogeographica
Allora, fosse per me la metterei anche subito nell’acquario più grande, il problema è che il filtro esterno che ho fa molta fatica a girare su soli 20 cm d’acqua in un 140 litri, come potrei fare per risolvere la cosa?
-
TartaManiaco
Re: Consigli baby Graptemys Pseudogeographica
Che vuol dire" fatica a girare "? Che filtro hai ? Spesso i filtri esterni in presenza di un livello di acqua troppo basso hanno meno portata o non si innescano per niente.
-
Nuovo iscritto
Re: Consigli baby Graptemys Pseudogeographica
-
TartaManiaco
Re: Consigli baby Graptemys Pseudogeographica
E' un filtro che va bene per acquari di 250 litri, se non funziona bene potrebbe essere il livello troppo basso o qualche intasamento all'interno : prova a far girare la pompa levando tutti i materiali all'interno, se non va è la pompa che ha qualche problema....
-
Nuovo iscritto
Re: Consigli baby Graptemys Pseudogeographica
Non credo sia un problema legato al filtro, dato che è praticamente nuovo.
L’ho usato per 1 mese in un acquario da 110 litri con 30 cm d’acqua, e se scendevo a 15/20 cm il filtro cominciava a pescare sempre meno acqua, fino a smettere completamente intorno a 12 cm di altezza dell’acqua.
Forse è proprio come mi hai detto tu: il livello dell’acqua è troppo basso e quindi fatica ad innescarsi.
Potrei provare ad aggiungere 10/15 cm di sabbia, così da non aumentare troppo il livello dell’acqua per la tartaruga, e far sì che sia sfficientemente alto per far partire il filtro.
-
TartaManiaco
Re: Consigli baby Graptemys Pseudogeographica
Le graptemys amano l'acqua alta , nuotano benissimo , devi solo introdurre una radice articolata che l'aiuti nella risalita verso la zona emersa, puoi alzare il livello senza timori.
-
Contributor Mod
Re: Consigli baby Graptemys Pseudogeographica
ciao e benvenuta,
di solito è normale un pò di inappetenza i primi giorni a causa del cambio di ambiente... lasciala più tranquilla che puoi e procurati cibi più appetibili come tarme della farina e lombrichi... viste le dimensioni della tarta ti toccherà tagliarli in pezzetti a misura di boccone..
anche pezzi di pollo crudo o fegatini di solito sono molto apprezzati ma da dare saltuariamente
tienila comunque monitorata...
se è attiva e se nei prossimi giorni riprende a mangiare è tutto ok
altrimenti potrebbe avere qualche problema causato dalla cattiva gestione precedente...
aspetterei comunque qualche tempo prima del cambio acquario...alzando fin da subito ma progressivamente la colonna d'acqua in modo da farla abituare e fargli fare muscolatura per il nuoto...
poi potrai passare all'acquario più grande, come hai pensato tu alzando un pò il livello della sabbia e colonna acqua (magari un legno che dal fondo arrivi in superficie per agevolarla nei primi tempi) e vedrai che non avrà problemi e il filtro funzionerà correttamente
controlla comunque sulle istruzioni.. di solito viene riportato la misura minima di funzionamento. ovvero quanti cm devono esserci tra corpo filtro e acquario
-
Nuovo iscritto
Re: Consigli baby Graptemys Pseudogeographica
Piccolo aggiornamento sulla tartarughina
L’ho sistemata in una vasca tipo Ikea da 65 litri, ho alzato il livello dell’acqua e sistemato la sabbia in modo che la vasca abbia una zona con acqua più alta ed una con acqua più bassa.
Ho messo un filtro interno da 50 (o 100, non ricordo) litri che ho dovuto attrezzare di spray bar per alleggerire il flusso d’acqua, dato che la piccola sembra faticare un po’ troppo nelle fasi di nuoto.
Le ho messo a disposizione anche due sassi, due radici ed una zona emersa tipo turtledock, la lampada uvb e lo spot riscaldante da 40w.
Sono felice di comunicarvi che la tarta si è anche decisa a mangiare gli stick della tetra, anche se per adesso accetta soltanto quelli mi accontento che abbia iniziato a mangiare
Per il filtro della Sicce ho controllato e parte agevolmente quando l’acqua ha un’altezza di 25/30 cm minimo, ma ho paura che la turbolenza che crea con l’uscita dell’acqua sia eccessiva per la tartarughina, che come ho scritto sopra, fatica a nuotare anche con un misero filtrino interno settato al massimo
Stasera, se riesco, inserirò anche una foto del suo nuovo (e temporaneo) alloggio.
Grazie ad entrambi per la disponibilità
-
Nuovo iscritto
Re: Consigli baby Graptemys Pseudogeographica
Ecco la foto dell'attuale set-up.
Ultima modifica di TartaLane; 23-02-2019 alle 00:20
-
Contributor Mod
Re: Consigli baby Graptemys Pseudogeographica
ciao.
molto meglio ora.
dovresti alzare l'acqua progressivamente, è una specie ottima nuotatrice che necessita di acqua alta, anche gli esemplari baby - se sono in salute - non hanno problemi a nuotare in acqua profonda.
per quanto riguarda le lampade, verifica che la UVB sia al 5% (5.0) da almeno 20 watt: andrebbe posizionata a circa 15 cm dalla piattaforma (non oltre i 20 perchè altrimenti la radiazione si perde) e devi montarla su una plafoniera dotata di "riflettore", che è determinante per garantire efficacia dei raggi UVB.
regola la distanza della lampada spot tenendo un termomentro sulla piattaforma in modo che resti a circa 30/35 gradi.
-
Nuovo iscritto
Re: Consigli baby Graptemys Pseudogeographica
La lampada uvb è al 5%, mi sembrava fosse da 26w, invece ricontrollando è da 23w, va bene comunque?
Sulla zona emersa ci sono 32 gradi e l’uvb è a 15 cm dalla zona emersa.
La plafoniera è dotata di riflettore.
Alzerò il livello dell’acqua di qualche cm ogni settimana, visto i problemi che ha nel nuotare, ed è proprio a proposito di questi problemi che volevo chiedere consiglio a voi.
È possibile che sia solo debolezza muscolare, dovuta al fatto che prima stava in una vaschetta con la palmetta al centro e circa 5 millimetri d’acqua (sporca di insalata in decomposizione)?
La piccina è attiva, ha cominciato a mangiare come un lupacchiotto e si fa le sue sessioni di basking in tutta tranquillità, quindi se fosse solo un problema muscolare le eviterei volentieri lo stress del viaggio di un’ora fino al vet esotico.
Ovviamente se la situazione dovesse peggiorare o rimanere così per troppo tempo la porterei senza esitazione
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum