Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Nuovo iscritto
ALLARME TOPI !!! Inverno 2019 la strage delle innocenti !
Ciao a tutti, sono katia.
Non ho mai pubblicato nulla da nessuna parte, perchè ho sempre pensato che l'amore per le tartarughe ci facesse muovere ognuno con l'istinto migliore per preservarle.
Ho un terraio di 27 mt x 5 da 10 anni e ho vissuto tante esperienze positive........
Quest'anno però, o meglio 15 giorni fa ho sperimentato l'esperienza più triste in assoluto: svegliarmi al mattino e trovare la nursery con 28 tartarughine TUTTE ma dico TUTTE mangiate vive dai topi!!!
Uno choc vero.
Le sponde del terraio sono di calcestruzzo fonde almeno 20 cm…….. ma non sono bastate.
Vi giuro, mai e poi mai mi era venuto in mente il problema ratti…… sapevo di talpe che risalivano dai fossi, ma non essendoci fossi vicino …………….. 10 anni , 10 anni di serenità….. e poi la strage.
……………………………….
Ed è per questo che ora mi sono iscritta, appunto per capire se fossi sola in questo brutto momento…..e purtroppo no.
Ho scoperto che la stessa cosa è successa ad altri e che come altri ora dovrò ricoprire il terraio di rete metallica in tutte le sue parti……
Mannaggia a me ! Ora devo fare qualcosa al più presto…. per le 13 sopravissute.
Avete suggerimenti diversi dalla rete metallica?
Grazie a tutti.
k.
Ultima modifica di marconyse; 30-01-2019 alle 23:57
-
-
TartaManiaco
Re: ALLARME TOPI !!! Inverno 2019 la strage delle innocenti !
Benvenuta nel forum Katia.
Hai ragione , è tremendo , soprattutto dopo 10 anni di quiete : purtroppo come hai potuto constatare sul forum molti utenti hanno vissuto questa terribile esperienza e come ho sempre scritto con i topi non si può mai abbassare la guardia. Le grandi si sono salvate ?I topi si sono introdotti dal basso scavando o hanno scavalcato le sponde di calcestruzzo ? Sono molte le domande che dovrei farti per poterti consigliare sul da farsi : in linea di massima , vista l'estensione del recinto non puoi ricoprirlo tutto di rete che oltretutto dovrebbe essere a maglie strette 1 x 1 cm, ma puoi preparare un rifugio per il letargo con una gabbia in rete che abbia anche il fondo di rete (interrato).Apri una discussione nella sezione "outdoor"per avere i consigli da parte di un numero maggiore di utenti. Usa per favore un carattere di grandezza ordinaria per non occupare inutilmente spazio.
-
TartaManiaco
Mi dispiace tantissimo .
Benvenuta.
-
Assiduo
Mi spiace per le piccole katia.i ratti sono una brutta roba.
Ma 27 metri per una nursery mi sembrano tantissimi!!![emoji33][emoji33]
Ma riesci a postare qualche foto del recinto cosi vediamo l altezza delle sponde in calcestruzzo? Sinceramente nella tua condizione manco io saprei come proteggere tutto quello spazio...
-
Contributor Mod
ALLARME TOPI !!! Inverno 2019 la strage delle innocenti !
Intanto visto che le tarte ora non sono sveglie metti il più possibile esche in maniera da cancellare definitivamente il ritorno e la trasmissione ad altri topi di questa prelibata dispensa che han trovato. Questa è la prima cosa da fare con urgenza , in parallelo alla messa in sicurezza delle sopravvissute, seguendo il consiglio di Carlino. Se tu non sai dove invece stanno posizionate le altre e non puoi ricoprire tutto il recinto a maggior ragione usa esche con colla in maniera che non vengano disperse nel terreno.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Momikk; 31-01-2019 alle 15:31
-
Assiduo
in un'altra discussione avevo suggerito i cestelli delle lavatrici come zona d'interramento. chiaramente interrato per avere umidità e temperatura.
fori piccoli ma tanti, in acciaio inox, facilmente reperibili da un "rutamatt" (visto che scrivi da milano)
per gli altri = demolitore
l'unico lavoro da fare sarebbe quello di tagliare la parte superiore per allargare il buco e creare sul perimetro un recinto con rete 10x10 mm. bella robusta e fare un coperchio.
se ti va...buon lavoro
per il resto: trappole, esche, gatti affamati e non lasciare in giro roba appetibile dai maledetti topastri
Ultima modifica di pierpi; 31-01-2019 alle 20:10
-
Appassionato
Ciao Katia benvenuta, mi dispiace molto per la perdita, purtroppo le uniche soluzioni per i topi sono, come ti hanno già detto gli altri utenti, trappole ben posizionate, gatti non troppo casalinghi e un vero e proprio "lagher" di rete 1x1cm.
Quest'anno in particolare hanno fatto molte vittime i topastri
Tag per Questa Discussione
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum