Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 15 di 15

Disturbare letargo

Nuovo iscritto

6
    Discussioni
    Tartarughe in possesso

3 Hermanni

Predefinito Disturbare letargo

Buona sera a tutti
    ho 3 tartarughe di terra 2 di 2 anni e 1 di un anno che vivono momentaneamente in un terrario sul terrazzo poiché il giardino è preso d'assalto dagli operati che mi stanno costruendo casa.
    la più piccola di è interrata circa 10 gg fa mentre le due più grosse ieri.
    oggi siccome mi sembrava che la terra nel terrario fosse poca ho avuto la brillante idea di aggiungerne un po' e le tartarughe si sono svegliate e tornate in superficie.
    adesso si sono nascoste due sotto ai vasi che hanno nel terrario e 1 sotto le foglie, sono molto preoccupata specialmente per la piu piccolina che dormiva già da un po'... cosa mi consigliate di fare? Torneranno ad interrarsi da sole? Ho compromesso le loro funzioni vitali? Potete darmi un consiglio?
    Graxie mille in anticipo
    nb qui di giorno abbiamo circa 15/18 gradi e di notte 10

2. Sponsor

Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità

TartaManiaco
    L'avatar di CARLINOO
    9,725
    Discussioni
    Like ricevuti
    3463
    Tartarughe in possesso

Testudo hermanni

Predefinito Re: Disturbare letargo

Si interreranno di nuovo , sta arrivando il freddo: nel cassone devi mettere almeno 30 cm di terreno e proteggere con polistirolo i laterali e il fondo. Devono prendere la pioggia se il terrazzo è coperto non va bene.

Nuovo iscritto

6
    Discussioni
    Tartarughe in possesso

3 Hermanni

Citazione Originariamente Scritto da CARLINOO Visualizza Messaggio
    Si interreranno di nuovo , sta arrivando il freddo: nel cassone devi mettere almeno 30 cm di terreno e proteggere con polistirolo i laterali e il fondo. Devono prendere la pioggia se il terrazzo è coperto non va bene.
    Ciao Carlinoo grazie mille, il mio terrario è alto circa 25 cm ne ho messi 20 di terra e contavo di coprire con foglie quando si saranno rinterrate anche se la piccolina sembra non volerne sapere è nascosta da ieri pomeriggio sotto il vaso, è un brutto segno?
    inoltre è un cassone di legno fatto dal falegname con il fondo in plastica e il coperchio di rete ma ne sul fondo ne sui lati è bucato, se piove troppo non affogano? Io pensavo di nebulizzare un po' di acqua una volta alla settimana per mantenere l'umidità... cosa ne pensi?

TartaManiaco
    L'avatar di CARLINOO
    9,725
    Discussioni
    Like ricevuti
    3463
    Tartarughe in possesso

Testudo hermanni

Devi metterlo all'aperto bucando il fondo per drenaggio : la nebulizzazione va bene in casa ma all'aperto è troppo poco , si asciuga subito , Dovresti innaffiare come una pianta ma rischi di mettere troppa acqua : lascia fare alla natura , è la scelta migliore. Devi solo coibentare bene tutto il cassone con il polistirolo perchè il freddo arriva da tutte le parti a differenza del terreno dove arriva solo dall'alto e le tartarughe si difendono interrandosi di più. Abito nella stessa zona e negli anni ho visto che ogni tanto arriva una gelata potente, i cassoni vanno coibentati contro il rischio del ghiaccio.

Nuovo iscritto

6
    Discussioni
    Tartarughe in possesso

3 Hermanni

Devi metterlo all'aperto bucando il fondo per drenaggio : la nebulizzazione va bene in casa ma all'aperto è troppo poco , si asciuga subito , Dovresti innaffiare come una pianta ma rischi di mettere troppa acqua : lascia fare alla natura , è la scelta migliore. Devi solo coibentare bene tutto il cassone con il polistirolo perchè il freddo arriva da tutte le parti a differenza del terreno dove arriva solo dall'alto e le tartarughe si difendono interrandosi di più. Abito nella stessa zona e negli anni ho visto che ogni tanto arriva una gelata potente, i cassoni vanno coibentati contro il rischio del ghiaccio.
    Ok farò così ma se la piccolina nn si rinterra cosa faccio? La devo portare in casa? È da ieri sera che è sotto il vaso le altre due si sono interrate un pochino ma lei no... dopo 10 giorni di interramento era già in letargo?

- - - Aggiornato - - -

Ho un'amica che ha terrario in casa con lampade.. è meglio che chiedo a lei se me la tiene e le fa passare l'inverno? Nn vorrei che morisse per un mio stupido errore.. è così piccola

TartaManiaco
    L'avatar di CARLINOO
    9,725
    Discussioni
    Like ricevuti
    3463
    Tartarughe in possesso

Testudo hermanni

Non conta l'età per andare in letargo : considera che in natura la maggior parte della nascite avviene a fine agosto / inizio settembre ,quindi spesso vanno in letargo con un peso inferiore ai 10 grammi . Tutti i rettili quando nascono dall'uovo sono perfettamente formati , non hanno bisogno di cure parentali e sono perfettamente in grado di procurarsi cibo e di sopravvivere : l'apprensione umana ,se ignora tutto questo , espone questi animali a forti disagi , devono combattere oltr che con la natura avversa con le cure inopportune degli allevatori. Far saltare il letargo ad una tartaruga solo perchè non si è ancora interrata è profondamente sbagliato perchè la tartaruga sa benissimo quando il suo organismo è pronto e si comporteràdi conseguenza : l'ultima delle mie numerose baby ( ne ho più di 20 ) ha gironzolato fino ad ieri e solo oggi sembra che si sia interrata definitivamente per il letargo. Non ho avuto la minima preoccupazione perchè è un comportamento del tutto naturale: quando hai fornito loro l'ambiente adatto puoi stare tranquillo , ci penseranno loro....

Nuovo iscritto

6
    Discussioni
    Tartarughe in possesso

3 Hermanni

Non conta l'età per andare in letargo : considera che in natura la maggior parte della nascite avviene a fine agosto / inizio settembre ,quindi spesso vanno in letargo con un peso inferiore ai 10 grammi . Tutti i rettili quando nascono dall'uovo sono perfettamente formati , non hanno bisogno di cure parentali e sono perfettamente in grado di procurarsi cibo e di sopravvivere : l'apprensione umana ,se ignora tutto questo , espone questi animali a forti disagi , devono combattere oltr che con la natura avversa con le cure inopportune degli allevatori. Far saltare il letargo ad una tartaruga solo perchè non si è ancora interrata è profondamente sbagliato perchè la tartaruga sa benissimo quando il suo organismo è pronto e si comporteràdi conseguenza : l'ultima delle mie numerose baby ( ne ho più di 20 ) ha gironzolato fino ad ieri e solo oggi sembra che si sia interrata definitivamente per il letargo. Non ho avuto la minima preoccupazione perchè è un comportamento del tutto naturale: quando hai fornito loro l'ambiente adatto puoi stare tranquillo , ci penseranno loro....
    Grazie, la mia preoccupazione deriva solo dal fatto che lei era già andata in letargo o almeno si era sotterrata da 10/15 gg e ora X colpa mia è sveglia, l'ho controllata poco fa ed è sempre sotto il vaso con gli occhi aperti... ho solo paura di avergli compromesso il letargo.. ti dici che si rinterra ed è come se non fosse successo nulla?

TartaManiaco
    L'avatar di CARLINOO
    9,725
    Discussioni
    Like ricevuti
    3463
    Tartarughe in possesso

Testudo hermanni

Con il freddo si interrerà di nuovo.

Appassionato
    L'avatar di Anslag
    377
    Discussioni
    Like ricevuti
    72
    Tartarughe in possesso

Geochelone sulcata
    Altri rettili in possesso

Eublepharis macularius

Ciao Bughy benvenuta,
    pienamente d'accordo con Carlinoo coibenta e lasciale stare sono animali incredibili già in grado di badare a se stessi sin da subito.

TartaManiaco
    L'avatar di CARLINOO
    9,725
    Discussioni
    Like ricevuti
    3463
    Tartarughe in possesso

Testudo hermanni

Hai cambiato sesso a Bughy.... o Bughy ha sbagliato nel profilo...

Appassionato
    L'avatar di Anslag
    377
    Discussioni
    Like ricevuti
    72
    Tartarughe in possesso

Geochelone sulcata
    Altri rettili in possesso

Eublepharis macularius

effettivamente mi hai fatto venire il dubbio, è che all'inizio della discussione si dice preoccupata in caso di errore chiedo scusa

Nuovo iscritto

6
    Discussioni
    Tartarughe in possesso

3 Hermanni

Ho sbagliato io nella registrazione.. grazie X i consigli!

TartaManiaco
    L'avatar di CARLINOO
    9,725
    Discussioni
    Like ricevuti
    3463
    Tartarughe in possesso

Testudo hermanni

Ok Bughy , correggi il profilo così si evitano equivoci negli aggettivi .... Da come scrivevi sembravi una donna ma....

Nuovo iscritto

6
    Discussioni
    Tartarughe in possesso

3 Hermanni

Ok Bughy , correggi il profilo così si evitano equivoci negli aggettivi .... Da come scrivevi sembravi una donna ma....
    Buona sera a tutti, sono un po' preoccupata, le mie tartarughe non si sono ancora rinterrate, la più piccola Onofrio è sempre sotto al suo vaso e oggi mi sono accorta che ha svuotato l'intestino
    Una delle più grandi è ferma sotto l'altro vaso mentre l'altra di notte si rifugia sotto il vaso e di giorno gironzola..
    Ho messo uno strato di foglie e paglia per tenerle più al caldo xke in questi giorni fa molto freddo
    Se non dovessero rinterrasti cosa devo fare? È normale che la piccolina si sia svuotata? Possono andare in letargo e sopravvivere senza interrarsi? Scusate le tante domande e la mia preoccupazione ma sono alle prime armi..

TartaManiaco
    L'avatar di CARLINOO
    9,725
    Discussioni
    Like ricevuti
    3463
    Tartarughe in possesso

Testudo hermanni

Secondo te ci dovrebbe essere una ecatombe di tartarughe che non sanno cosa fare quando arriva il freddo e muoiono per congelamento ?Come hai constatato si preparano al letargo preparando il loro corpo, alcune mie adulte si liberano addirittura delle uova maturate tardivamente, è il loro istinto che le obbliga a non avere ritenzione nè di cibo nè di uova durante il letargo.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •