Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Simpatizzante
Testudo hermanni
Buona sera
Io ho 5 hermanni baby di un anno, hanno fatto un digiuno di due settimane smettendo loro automaticamente di mangiare ma adesso hanno ripreso per via delle Temperature
Sono preoccupato perché non vorrei che andassero in letargo con residui di cibo ancora nello stomaco.
Cosa dovrei fare?
-
-
Appassionato
Re: Testudo hermanni
Ciao , con cosa le alimenti? le allevi in terrario o in giardino? se puoi posta delle foto per farsi meglio un idea.
spero che abbiano tutte i documenti cites, se no rischi un patrimoni di multa e in alcuni casi oltre l'ovvio sequestro la reclusione, ti linko la legislazione
Tartarugando - CITES e legislazione sulle tartarughe
ti metto anche il link con la guida per postare foto dal pc
Tartarugando - Guida all'inserimento immagini tramite IMGUR.COM
metre questo è per farlo dal telefono
Tartarugando - Guida all'inserimento immagini tramite Tapatalk
-
Appassionato
Re: Testudo hermanni
Penso proprio che tu non debba fare niente di diverso da ciò che fai solitamente, ovvero garantire loro un ambiente consono alla loro sopravvivenza, permettendo di mangiare, prendere l'acqua piovana, un rifugio per ripararsi, terra per interrarsi, al resto pensano loro.
-
TartaManiaco
Re: Testudo hermanni
Quoto Piecano , lasciale tranquille , sanno benissimo come comportarsi.
-
Simpatizzante
Re: Testudo hermanni
Buona sera a tutti, in questo momento ci sono 7°c ma le mie baby ancora non sono andate in letargo ora di questa notte ne faranno 4° e prossimamente anche ma fino ad adesso niente nemmeno una buca se ne stanno sotto il vaso diviso in due e altre due casette di legno cosa devo fare... Sono molto preoccupato... Non vorrei che non scavassero e morirebbero fuori al gelo...
-
TartaManiaco
Re: Testudo hermanni
Non sono mai morte per gelo avendo la possibilità di interrarsi : sono molto resistenti e sanno difendersi dal freddo , vedrai che scompariranno in breve tempo. Poi ricopri il posto di interro con foglie secche e sei a posto.
-
Simpatizzante
Re: Testudo hermanni
Grazie mille allora attenderò
-
TartaManiaco
Re: Testudo hermanni
Ciao, io ho una delle mie che si era interrata solo il primo anno, poi gli altri anni sempre interrata per metà nel rifugio, ho sempre dovuto coprirla con il fieno che sostituivo se ammuffiva. Finora tutto bene anche se mi faceva preoccupare ...... oggi controllo dov'è.
-
Simpatizzante
Re: Testudo hermanni
Ieri una si è interrata per metà e le altre tutte fuori nonostante facessero 5 gradi serali solo Che oggi è una bella giornata penso che arriveremo a una massima di 10 gradi, magari dopo aver preso questo ultimo bel Raggio di sole si interreranno anche perché prossimamente dovrà piovere.
-
TartaManiaco
Re: Testudo hermanni
Ciao, non è detto si interrino, non siamo abituati ai loro ritmi e questo ci preoccupa, spesso inutilmente.
Per dirti fino all'anno scorso quella che mi fa letargo interrandosi fuori dai rifugi ai primi di dicembre era ancora fuori tranquilla, poi spariva.
Quest'anno invece è già scomparsa e per me è una novita e ho anche un po di preoccupazione però confido nel loro istinto quindi ....... aspetterò marzo o aprile quando solitamente riemerge.
-
Simpatizzante
Re: Testudo hermanni
Questo è vero però fai conto che le hermanni sono mediterranee non sono abituate alle nostre temperature per quello mi preoccupo molto, poi non molto tempo fa avevo letto che un signore aveva lasciato in giardino le baby per il primo letargo, erano testudo hh e testudo hb e ha detto che solo le hermanni hermanni erano morte restando solo sotto delle foglie, pensando come se fossero in paesi più caldi di fare un letargo normale intorno hai 5/7 gradi mentre le hermanni boettgeri scavando sotto tera si erano salvate.
E adesso non per tirarmela ma quella che a scavato ieri era la mia boettgeri mentre quelle che non avevano scavato ancora erano le hermanni hermanni... però cerco di fidarmi di loro poi appena scaveranno gli metterò sopra due chili di fieno !!!
-
Appassionato
Re: Testudo hermanni
Abbi pazienza ma cio' che hai detto non può che essere una coincidenza. Le tartarughe non pensano, loro sentono tramite il loro istinto di sopravvivenza le condizioni climatiche dell'ambiente che le circonda, e di conseguenza variano il loro comportamento. E' logico che se una tarta viene introdotta da un posto caldo come può essere il sud Italia, alle latitudini del nord in settembre/ottobre, potrebbe avete problemi a capire dove si trova. Per me è solo il secondo anno in cui ho nascite, naturali in terra, 9 grammi di tartaruga (hh) che nasce, va in letargo dove vuole e in aprile si risveglia.
Chiaramente considerando animali in buono stato di salute.
-
TartaManiaco
Re: Testudo hermanni
Sinceramente non capisco cosa intendi con " pensando come se fossero in paesi più caldi di fare un letargo normale intorno hai 5/7 gradi " .
Le mie hanno sempre fatto letargo dalla nascita anche con -17°.
Tra l'altro leggendo sul forum si hanno tartarughe della stessa specie che al sud fanno letargo per 3 mesi e qui al nord per 6 mesi.
-
TartaManiaco
Re: Testudo hermanni
E' la temperatura che regola il letargo, non ci sono altri elementi che possono influenzarlo se non la percezione della stessa che varia da tartaruga a tartaruga.
-
Simpatizzante
Re: Testudo hermanni
Ho capito, le mie sono nate in giardino, il mio pensiero evidentemente sbagliato intendevo dire con (Pensando come se fossero in paesi più caldi di fare un letargo normale intorno ai 5/7) era inteso come, siccome le hermanni hermanni sono originarie della sicilia, puglia ... ecc.
Magari pensando di trovarsi in uno di quei paesi evitavano di scavare, ma a quanto ho letto non pensano mi sono fatto un pensiero sbagliato di loro.
Pensavo come dire tipo (un geochelone elegans che fa il letargo o che si abitua alle nostre temperature) ma non esisterà Mai, anche perché non è un rettile ectotermo.
Comunque tornando al discorso di prima ho visto che hanno scavato tutte, apparte due che anno leggermente i primi due scuti scoperti, ma penso che scenderanno ancora.
Grazie mille a tutti per le informazioni questo forum è stupendo.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum