Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Appassionato
Consigli terrario
Ciao a Tutti,
purtroppo dovrò far saltare il letargo ad alcune baby di testudo hermanni nate quest'anno (consigliato dal veterinario, a causa problemi di salute non supererebbero il letargo).
Dato che è la prima esperienza, vi faccio alcune domande per una corretta sistemazione.
Innanzitutto ho comprato una lampada apposita per tartarughe (presso un negozio specializzato) di cui ho carico l'immagine + lampada spot ad infrarossi di cui non dispongo più la scatola per farvi vedere marca e modello.
https://imgur.com/a/HDi24ss
Le lampada sono collegate ad un timer, rimangono accese per 12 ore dalle 8 alle 20. Lampade ed orario accensione potrebbero andare bene?
Il terrario è aperto, la grandezza è 220 cm x 70 cm. Ho inserito alcuni cm di terra universale come fondo.
Essendo collocato in casa, la temperatura del'ambiente è 22 gradi di giorno e circa 18 di notte.
Per l'umidità mi devo regolare in qualche maniera?
Dovrei allestire dei ripari?
Se avete altri consigli o suggerimenti fatemelo sapere, grazie in anticipo.
-
-
TartaManiaco
Re: Consigli terrario
La lampada che hai postato è un faretto alogeno e va bene per il calore, la spot ad infrarossi in particolar modo se è rossa la puoi cestinare Hai bisogno di una sorgente di uvb , compatta o neon minimo da 26 w al 5% di emissione.
-
Appassionato
-
TartaManiaco
Sì è giusta : devi creare nel terrario due zone , la calda con il faretto ad una distanza tale che registri circa 30 °C al suolo e gli affianchi la uvb , la fredda con temperatura di 23 °C con una illuminazione al neon o a led compatta che può anche essere un'altra di quelle lampade uvb. Le uvb per essere efficaci devono esssere collocate a non più di 15 cm dal suolo e devono essere cambiate ogni 6 mesi: dal momento che non hai completato l'impianto valuta anche in alternativa l'acquisto di una lampada ad alogenuri metallici che fornisce sia calore che uvb e pur costando inizialmente di più consuma la metà.
Inumidisci il terreno ogni tanto e lascia acqua a disposizione.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum