Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Simpatizzante
Tartarughina help!
Innanzitutto buongiorno a tutti mi sono appena iscritta al forum..ho un problema con la mia tartarughina..è una scripta scripta con la pancia rossa di 3,5cm presa due settimane fa e quando l'ho presa era bella attiva e pimpante nuotava e mangiava,era vorace e si fermava solo per dormire..(premetto che l'ho messa in un acquario di circa 60cm×30cm, con una lampada a infrarossi e luce ultravioletta e un riscaldatore per acquari e isolotto..mi manca solo il filtro da aggiungere) man mano che passano i giorni si "spegne" sempre di più tant'é che sono due giorni con oggi tre che non mangia e non si muove..dorme sempre sull'isolotto..ho provato a metterle del cibo davanti tra cui pesce d' acqua dolce,carote,lattuga,pellet..tutta roba che prima mangiava..ma si scansa..se ne va e non lo assaggia nemmeno..ho provato ad aumentare la temperatura dell'acqua e dell'aria e ha aperto gli occhi e si è mossa..ma mi pare abbia sempre meno forze e ogni tanto respira a bocca aperta..volevo portarla dal veterinario ma non sono automunita e non è molto vicino..prima di andarci cosa posso fare ancora?pensate possa essere l'acqua il problema?
-
-
Appassionato
Re: Tartarughina help!
Credo proprio serva un veterinario, il respirare a bocca aperta è spesso indice di problemi respiratori.
Per portarla dal veterinario (deve essere esperto in rettili..) occhio a non farle prendere freddo e correnti d'aria. Usa una scatola di polistirolo.
Temo comunque ci siano problemi di stabulazione. Riesci a postarci delle foto?
In primis della tartaruga..perché pancia rossa non fa pensare a una Trachemys.
Il riscaldatore che wattaggio ha è a quanto è impostato?
Puoi mettere foto del modello delle lampade? Penso siano sbagliate da quanto scrivi..ha bisogno di una spot che fornisca calore e di una uvb per sintetizzare la vitamina d3.
Non hai il filtro..significa che cambi completamente L'acqua? Questo potrebbe aver causato sbalzi di temperatura e problemi respiratori.
-
Appassionato
Re: Tartarughina help!
ciao benvenuta, per prima cosa ti dico che la lampada rossa è da eliminare subito che le fa male, cai a prendere una spot opaca a luce calda da un ferramenta o un qualsiasi brico, poi aiutrrebve sapere le temperature che hai nell'acquario di acqua e ambiente, sotto la spot ci devono essere 30 gradi e la uvb a 15cm di distanza dall'animale che se no è inutile, delle foto del tutto aiuterebbero a consigliarti meglio, considera che ora è il periodo del letargo per loro e se non gli crei un clima ideale per essere attiva tenderà a preparasi per questo. Nella sezione schede troverai tutto sull'allevamento e come farlo al meglio
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
-
TartaManiaco
Re: Tartarughina help!
E' urgente una visita ad un veterinario specializzato : nel frattempo descrivi come è sistemata perche anche io penso a un problema derivato da metodo di allevamento carente o sbagliato, qualche foto della vasca e degli accessori aiuterebbe a capire cosa non va ....
-
Simpatizzante
Re: Tartarughina help!
La luce in questione è bianca..appena torno posto delle foto di tutto perché non ricordo da quanti watt è..in ogni caso ho controllato la temperatura sull isolotto che è di 34 gradi mentre quella vicino al riscaldatore in acqua è di 31..se gentilmente mi dite come postare le foto appena riesco lo faccio immediatamente..ho controllato inoltre che non abbia segni sul carapace o occhi sempre chiusi cose del genere ma (almeno da inesperta) mi sembra sia tutto ok comunque magari mi saprete dire voi appena metto le foto comunque grazie mille per i consigli dispensati finora.. Ps si l'acqua la cambio ogni 3 gg circa mettendo la tarta in un recipiente con l'acqua riscaldata dal riscaldatore..
Ultima modifica di Monymony; 02-11-2018 alle 12:59
-
TartaManiaco
Re: Tartarughina help!
Ciao, la temperatura dell'acqua secondo me è propio eccessiva, le lampade sbagliate, l'acqua va sifonata e sostituita del 10 % circa una volta a settimana ma prima va fatta decantare per 24-48 ore in un secchio in modo tale che il cloro evapori a meno che tu non usi un biocondizionatore. Se sposti continuamente la piccola da una vaschetta all'altra si sentirà spaesata e stressata, meno si maneggiano meglio è. Anch'io resto dubbioso sul colore rosso, aspettiamo le foto di tarta e allestimento vasca.
Per le foto da pc : Tartarugando - Guida all'inserimento immagini tramite IMGUR.COM
Da mobile con l'app : Tartarugando - Guida all'inserimento immagini tramite Tapatalk
-
Simpatizzante
Re: Tartarughina help!
Come posso postarle le foto?
-
Appassionato
Re: Tartarughina help!
Ti hanno messo i link nel post precedente.
-
Simpatizzante
Re: Tartarughina help!
https://imgur.com/a/MqApqnt
vi posto intanto delle foto che ho sul telefonino...
-
Appassionato
Re: Tartarughina help!
Manca la uvb.
Quanto alle temperature terrei 30 sulla zona emersa e non più di 24 in acqua.
Il riscaldatore che wattaggio ha? Potrebbe essere sproporzionato rispetto al litraggio della vasca..
Rinnovo l'invito a contattare un veterinario
-
Simpatizzante
Re: Tartarughina help!
Appena rientro leggo tutti i wattaggi..quanto alla luce davvero manca? Perché se non sbaglio dovrebbe essere sia uva che uvb..controlleró meglio..in ogni caso vorrei portarla da un veterinario per farla vedere
-
TartaManiaco
Re: Tartarughina help!
Mai che riconosca una baby ma gli esperti saranno più precisi, la lampada devi avvicinarla di più alla zona emersa, almeno 30° devono esserci, puoi mettere un termometro sull'isola e controllare.
Manca la lampada uvb, se puoi metti foto della scatola di quella che usi adesso.
Come detto sopra abbassa la temperatura dell'acqua a 22-24°.
Manca anche un filtro esterno e la vasca andrà bene per poco tempo.
Quello che mi preoccupa è il fatto che scrivi pancia rossa, quando respira a bocca aperta emette un sibilo o fischio? Se puoi metti foto ma una visita da un veterinario esperto la farei.
Tartarugando - Elenco veterinari esperti in rettili
-
Simpatizzante
Re: Tartarughina help!
No nessun fischio o verso..comunque quando l ho comprata era già cosi..ha una colorazione rossastra oltre quella gialla normale sul ventre..
-
TartaManiaco
Re: Tartarughina help!
Appena puoi metti foto della scatola della lampada.
-
Appassionato
Re: Tartarughina help!
Da dietro io avevo capito che sulla zona emersa ha 34gradi..
Se avvicina la lampada la cuoce..
Attendiamo foto del piastrone a questo punto
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum