Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Simpatizzante
Sistemazione provvisoria!!
Buongiorno a tutti , ho tre TH baby che dopo un mese di terrario indoor ( secondo il veterinario erano disidratate ) si sono riprese e finalmente le ho spostate all'esterno già da una quindicina di giorni.
Come spiegato già in altra discussione su questo forum , causa trasloco non avrò a disposizione il giardino per un po ( pensavo prima ma credo che la consegna del nuovo appartamento non avverrà prima dell'estate prossima ), quindi l'unica soluzione che ho a disposizione è quella di creare un recinto/terrario in un giardino pavimemtato che utilizzero' per "almeno" 9/10 mesi.
Le misure che pensavo di sviluppare sono di 260 cm X 60/70 cm con altezza 50 cm, ora mi servono info su come costruirlo ...tipo di legno, quale e quanto substrato, piantine da inserire all'interno e altre info.
Unico neo che non posso risolvere é che il giardino pavimentato è esposto a nord piu o meno e prende sole pieno dalle 12 circa fino alle 19 passate in estate.
Potete aiutarmi e consigliarmi???
Grazie
Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
-
-
TartaManiaco
Re: Sistemazione provvisoria!!
Per il letargo andrà bene anche l'esposizione a nord: devi costruire un cassone di legno, meglio senza fondo se hai pavimento ,con assi di almeno 25 /30 mm di spessore di legno trattato per stare all'aperto. Coibenta l'interno con polistirolo o poliuretano espanso da 3 cm , metti partendo da sotto 5 cm di argilla espansa, foglio di Tnt, terreno biologico come la torba bionda fino alla distanza di 15 cm dal bordo; come coperchio fai due telai con rete con cerniera o incastri. Se metti il fondo ( ma non conviene), ricordati i fori di drenaggio. Lascia stare per il momento le piantine, sistema un rifugio che può essere un mezzo vaso di terracotta ( anche più di uno ) e quando saranno interrate ricopri tutto con foglie secche: non hanno bisogno di altro.
-
Simpatizzante
Re: Sistemazione provvisoria!!
Ok grazie, seguo i consigli!!
In previsione di doverlo utilizzare fino a quasi tutta l'estate prossima, pensi che le misure possano andare bene?? Eventualmente cosa dovrei modificare per far si che ci possano trascorrere anche la prossima primavera e estate?? Una volta costruito sarà difficile apportare modifiche sostanziali quindi devo prepararlo anche in previsione del loro risveglio...come dicevo l'unica cosa che non posso modificare é l'esposizione.
Grazie ancora!!
Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
-
TartaManiaco
Re: Sistemazione provvisoria!!
Le misure sono adatte anche ad un soggiorno estivo : l'esposizione al sole non è l'ideale ma potrà bastare. Verso la fine di febbraio togli le foglie secche di protezione e semina erbe adatte come cibo in modo che troveranno i germogli appena sveglie.
-
Simpatizzante
Re: Sistemazione provvisoria!!
Perfetto grazie...un ultimo consiglio sul tipo di legno che potrei utilizzare, può andare bene quello giallo industriale?? O mi consigli qualcos'altro??
Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
-
Assiduo
Re: Sistemazione provvisoria!!
Va bene il legno industriale giallo, ma devi trattarlo per resistere alle intemperie
-
TartaManiaco
Re: Sistemazione provvisoria!!
Ha già un trattamento ma farne un altro non fa male e aumenta la durata : ho alcuni cassoni da 15 anni costruiti con legno trattato in autoclave ma che ho verniciato lo stesso con impregnante all'acqua.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum