Questo è il post che non avrei mai voluto scrivere................
Dopo aver lavorato mesi per creare un recinto sicuro, dopo aver interrato metri e metri di rete sotto tutta la superficie del recinto.. non avrei mai pensato di trovare questa amara "sorpresa".
Non capisco esattamente da dove possano essere entrati questi maledetti. Mio marito pensa che possano essersi arrampicati sulla rete perimetrale di 1 cm x 1cm per introdursi nel recinto delle tartarughe.
Pensavo, ingenuamente, che interrata la rete sotto la superficie e posizionando la rete da 1 x 1 cm su tutto il perimetro per un altezza di 1 metro avrei sufficientemente protetto il recinto contro i topi. La copertura l'avevo predisposta per arginare solo l'eventuale attacco di volatili.
Insomma, non so come ma questi maledetti mi hanno letteralmente divorato la mia piccola Treccina e ferito gravemente altre due tartarughe.. Di treccina resta solo un pezzo di carapace..
Una delle altre ha perso la zampa anteriore, le resta solo un moncone.. L'altra invece ha subito una profonda lesione tra zampa anteriore e collo con interessamento del piastrone.. Il veterinario ha fatto fatica a suturarla ma per lo meno non sembra esserci perforazione di polmoni o altri organi vitali, con la lesione ha perso anche il microchip.
Siamo tornati a casa dopo le nove... domani allestiremo il terrario in casa per queste due sfortunate e ho bisogno di tutto il vostro aiuti, dei consigli e del sostegno per garantire condizioni ottimali indoor e per cercare di rendere impenetrabile il recinto fuori, per la prossima primavera.
Per la superstite, indenne, appronteremo un altro recinto in un altra area del giardino in modo che possa fare comunque il letargo...
Scusate per il papiro....