Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Nuovo iscritto
-
-
TartaManiaco
re: Consiglio letargo Graptemys sp.
Le foto per identificare la tartaruga sono scarse e non hai postato il piastrone : da quel po che si vede della testa non mi sembra una Pseudemys che non ha le due macchie gialle sugli occhi ma piuttosto una graptemys ouachitensis, non avendo foto più dettagliate è solo una ipotesi.
Sul letargo anche io ti consiglio di evitarlo per il primo anno per via dell'habitat in costruzione che potrebbe non mettere la tartaruga nelle migliori condizioni per affrontarlo : dal prossimo anno potrai fare quello controllato in cantina , anche se ci sono variazioni di temperatura saranno sempre progressive e mai improvvise.
-
Contributor Mod
re: Consiglio letargo Graptemys sp.
Ciao,
Non non é un pseudemys
Ma una graptemys ouachitensis
Tartarugando - Scheda allevamento Graptemys pseudogeographica
L'allestimento esterno non é male anche se non potrà essere quello definitivo.. Da adulta servirà almeno un mastello da 250 lt
Continuare a cambiare l'acqua manualmente é un errore...
Serve un filtro esterno da laghetto e/o piante palustri che possano tenere salubre l'acqua, al massimo sostituire parzialmente o anche solamente rabboccare con acqua decantata (acqua del rubinetto fatta riposare almeno 24/48h)
Per quanto riguarda il letargo, per sicurezza, si tende a far saltare solamente il primo ad animali nati da pochi mesi
Cit Leonida89: un anno di sana alimentazione per un sereno letargo
Come é stata alimentata fino ad ora?
Se é stata ben nutrita potrebbe fare un letargo controllato ma preferirei sentire prima cosa ne pensa Leonida su questo punto
-
Appassionato
re: Consiglio letargo Graptemys sp.
Confermo, anche per me è una Graptemys.
Sul letargo seguo con interesse. Io sono un po' dubbiosa su come procedere con la mia Sterno.
-
Nuovo iscritto
re: Consiglio letargo Graptemys sp.
Grazie mille per la risposta.
metto altre foto per favorire l' identificazione, spero bastino !
Barbara
- - - Aggiornato - - -
Ottimo. Mi chiedo come mai me l' abbiano venduta spacciandomela per un' altra specie
In effetti documentandomi non trovavo mai una foto di Pseudemys che le somigliasse...
Per quanto riguarda l' alimentazione, seguendo pero' la scheda della Pseudemys, ti direi autovalutandomi "bene ma non benissimo" l' impegno c' è ma ci dobbiamo ancora assestare, siamo andati un po' a tentativi in base a quello che avevamo in giardino e a disposizione .
In questi due mesi gli ho dato prevalentemente carota e zucchina di autoproduzione, un 6 -7 pasti di nasello pescato dal nonno, trifoglio (rifiuta le foglie ma mangia i gambi ) una lumaca con guscio che ha rifiutato, un osso di seppia che piano piano ha usato, utalvoltai camole della farina e reptomin e sera reptil carnivor che mi ha regalato il negozio di acquari....
Grazie per i suggerimenti, avevo gia' pensato di spostarla poi in un mastello piu' grande ( ho visto il post del mastello fai da te di Leonida e mi piaceva molto ) o di farle un piccolo laghetto l' anno prossimo.
Già che ci siamo... ho notato che ha delle chiazze bianche e un po di "verde" sul bordo del carapace,.... potrebbe essere alimentazione o temperatura sbagliati ?
-
TartaManiaco
re: Consiglio letargo Graptemys sp.
Non ti meravigliare sull'indicazione della specie ,il 90% dei rivenditori ignora sia quale specie sta vendendo sia i giusti parametri di allevamento. Con l'alimentazione non ci siamo ,non dare carote o zucchine ma erbe selvatiche , se non riesci a procurarle cicoria e radicchio: tieni presente che però nell'alimentazione delle baby è prevalente l'apporto di proteine animali che arriva ad essere quasi l'80% del cibo, solo diventando adulte cambiano gradualmente fino a rovesciare il rapporto fra proteine vegetali e quelle animali. La base della dieta dovrà essere costituita da piccoli pesci come latterini o pesce ghiaccio con apporto limitato di insetti , verdura non più di un paio di giorni a settimana e integrazione con pellet ( ottimo il Reptomin baby) solo una volta alla settimana.
-
Contributor Mod
Re: Consiglio letargo Graptemys sp.
ho modificato il titolo con il corretto genere
-
Nuovo iscritto
Re: Consiglio letargo Graptemys sp.
ok, si ricomincia da zero e seguirò tutte le tue indicazioni per l' alimentazione. In effetti sono andata un po' a tentoni, anche se di carote e zucchine da qualche parte l' avevo letto !
Confesso che non ero partita da un acquisto consapevole, e ne ho compreso la responsabilità solo dopo, appena lette le prime informazioni ! Ben contenta pero' di aver scoperto questo mondo, ho molta voglia di approfondire e lo faro' ,cercando di trasmettere l' interesse alla mia bambina cui era destinato il "regalo",e fin dal primo momento ha rispettato a molto la sua "Musino" .( la "zattera di tappi" di sughero è opera sua e Musino apprezza ! )
Detto questo credo che il rivenditore mi abbia ingannato sul prezzo: mi disse che non teneva piu' le "comuni " perchè poco resistenti . L' ho pagata 40 euro...
Ringrazio molto tutti e continuo ad approfondire nei vari thread !
-
TartaManiaco
Re: Consiglio letargo Graptemys sp.
Più comune della Graptemys al momento non c'è niente , hanno sostituito le Trachemys della quale è vietata la vendita. Bisognerebbe chiedere al negoziante secondo lui le "comuni " quali sono....In ogni caso complimenti per l'impegno che ci stai mettendo.
-
Contributor Mod
Re: Consiglio letargo Graptemys sp.
forse il negoziante si sarà riferito alle mauremys reevesii, che in effetti hanno sostituito nei negozi le trachemys e le si vedono ovunque, ma molti esemplari sono già contagiati da vistose micosi nelle vasche dei negozi.
-
Turtle Addicted
Re: Consiglio letargo Graptemys sp.
E' un animale che è cresciuto abbastanza, e sembra in salute.
Detto questo, io il letargo controllato lo inizierei dall'anno prossimo, con un anno completo di alimentazione come si deve e dimensioni un po' maggiori.
E' un eccesso di scrupolo forse, ma meglio la solida sicurezza che un rischio.
-
Appassionato
Re: Consiglio letargo Graptemys sp.
io alla mia (è una trachemys) ho fatto saltare il primo letargo, mi sembrava troppo piccina ed ero consapevole del fatto che non le avevo fatto seguire l'alimentazione migliore. Invece questo inverno (il secondo praticamente) penso che le farò fare il letargo. è più grande e mi sembra molto più "robusta". Inoltre sta seguendo una alimentazione molto migliore di quella che le fornivo l'estate scorsa.
-
Nuovo iscritto
Re: Consiglio letargo Graptemys sp.
Bene, penso allora che glielo farò saltare così da prendere anche dimestichezza con l' alimentazione giusta e intanto per quest' anno monitorerò le temperature in giardino e cantina. Mi procuro tutto il necessario, grazie a tutti per le indicazioni !
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum