Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Simpatizzante
macchietta chiare/bianche sul carapace
da questo inverno, quando si è svegliato a marzo, l'ho presa per vedere come stava, e ho notato delle macchiettine chiare, una era bianca...sul carapace.
ho cercato su internet e ho letto che potrebbe dipendere dall'acqua sporca o poco curata e che quindi potrebbe avergli procurato queste piccole lesioni, lei è vorace nuota poco, perchè credo non ha un riparo sul fondo e poi perchè appena vede movimenti esterni va giù e ha paura! e poi c'è il mio cane che sta sempre a guardarla,....ancora non si è abituato
cmq, le tengo molto fuori dall'acqua e gli ho messo il canesten pensando potessero essere dei funghi...e poi la rimetto dentro: leggevo che è importante farla stare fuori all'aria per ripristinare il carapace...
in più vorrei acquistare un filtro per pulire il laghetto di 300lt... quale mi consigliate?
grazie mille
PS: a breve metto le foto delle macchiette
-
-
TartaManiaco
Re: macchietta chiare/bianche sul carapace
E' importante vedere le foto perchè le macchiette potrebbero essere dovute a ritenzione di scuti se fa poco basking.
-
Simpatizzante
allego foto carapace.
in questi mesi ha perso molte placche , quasi tutte direi sopra se non tutte, si erano rialzate tutte e piano piano si sono staccate...
nella foto 1 vedete diverse macchiette alcune più grandi altre meno...sono leggermente scavate...
https://drive.google.com/open?id=1dI...fnKIweGY-PgNU4
nella foto 2 se ne vede una in particolare che era la prima comparsa e che piano piano è come se avesse ripreso il colore naturale del carapace ed ora è come se fosse rimasta una cicatrice
https://drive.google.com/open?id=1Sq...hoxX5Cb8gKPml-
nella foto 3 ci sono altre macchioline più piccoline
https://drive.google.com/open?id=1e6...OPxQbZR45Ugkml
grazie ancora
PS: se sono troppo sfocate le prime due ditemelo che le rifaccio
-
TartaManiaco
Per me sono micosi trascurate che hanno avuto modo di intaccare il carapace, ma è essenziale una visita del veterinario che avrà più mezzi di una semplice foto per definire di cosa si tratta.
-
Simpatizzante
Anche x me ...x questo la faccio stare fuori mettendo il canesten sul carapace...
Mi era già successo e il vet mi aveba detto di fare così... Vedremo... Una si è chiusa (foto 2)
Grazie ancora
-
TartaManiaco
Il canesten lo devi mettere con la tartaruga all'asciutto , credo che questo il veterinario te lo abbia raccomandato: non è sbagliato fare un'altra visita dopo un po' di giorni di cura.
-
Turtle Addicted
Piccole infezioni della corazza localizzate.
Sono generalmente autolimitanti, ma un po' di igiene in più nel laghetto non farebbe male.
-
Simpatizzante
Sisi la crema all asciutto certo. Mi è successo 5 anni fa comunque
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum